Mondragone, percorsi in legno portano al mare per una “spiaggia senza barriere”

di Redazione

La spiaggia di Mondragone diventa più inclusiva. Sono in fase di installazione, infatti, due pedane interamente in legno, removibili subito dopo la stagione estiva, che faciliteranno l’accesso alla spiaggia per tutti, specie per quanti si trovano in una condizione di maggiore fragilità.

L’iniziativa, per una comunità più inclusiva, voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Virgilio Pacifico e realizzata dai consiglieri comunali Alessandro Rizzieri e Titti Sciaudone, tende a migliorare oltre ogni barriera i percorsi di accesso al mare e alla battigia, nell’ambito di azioni di tutela e salvaguardia del territorio che hanno l’obiettivo di riconciliare la popolazione con l’enorme risorsa ambientale di cui dispone la Città di Mondragone.

“Anche il materiale – spiega il consigliere Rizzieri – non è scelto a caso: evitiamo ogni cementificazione e ci muoviamo nel senso del rispetto dell’ecologia e dell’ambiente, consentendo una removibilità del percorso una volta terminata la stagione estiva”. Una scelta condivisa da tutta l’Amministrazione, anche in virtù – come spiega il consigliere Rizzieri – della “necessaria sinergia con gli uffici comunali al ramo, che hanno mostrato una grande disponibilità all’iniziativa, che favorisce – com’è evidente – l’inclusione”.

Alla fine del percorso delle due pedane, che collegano il lungomare alla battigia senza barriera alcuna, verranno realizzate delle piccole isoletta che consentiranno di godere della spiaggia e del suo orizzonte in qualsiasi ora del giorno, nell’ambito di una maggiore condivisione del bene comune.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico