Gricignano celebra la Festa della Repubblica e i suoi Caduti. Encomio alla Polizia Municipale

di Redazione

Gricignano – Grande partecipazione alla celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, tenutasi domenica 2 giugno, con una mattinata di riflessione e commemorazione promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Santagata.

Alle 10.30, nell’aula consiliare “Emerico Buonanno” della casa comunale di piazza Municipio, si è svolto un convegno sulla nascita della Repubblica, a cui sono intervenuti, insieme al primo cittadino, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano, Loredana Russo, l’ex dirigente scolastico, oggi in congedo, Gennaro Caiazzo, e il professor Gennaro Mirolla, docente di Storia contemporanea all’Università di Salerno, e il consigliere regionale Vincenzo Viglione. A moderare Gennaro Pacilio.

Durante il convegno si sono esibiti gli studenti-musicisti della banda giovanile dell’istituto comprensivo, diretti dal professor Francesco Merone. A seguire, il sindaco Santagata, alla presenza della comandante della Polizia municipale, Luisa Rubicondo, ha conferito un encomio ai due luogotenenti Lorenzo Di Lorenzo e Giovanni Di Luise, “con sacrificio e con forte senso del dovere non esitavano a intervenire, durante l’esecuzione di un Tso, nei confronti di un uomo in stato di alterazione psichica, particolarmente aggressivo e armato di coltello”. Entrambi, rimasti feriti, sono riusciti ad evitare il peggio. Al termine, in piazza Municipio, si è proceduto alla deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre, accompagnata dal complesso bandistico dell’istituto comprensivo che ha eseguito l’Inno di Mameli.

GUARDA I VIDEO: Convegno, Encomio Polizia Municipale, Cerimonia in piazza

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico