Giugliano, Diritti Infanzia: gli alunni del Primo Circolo “riscrivono” Convenzione Onu

di Redazione

“Dopo 30 anni dalla sua approvazione abbiamo scelto di far ‘riscrivere’ ai bambini di 80 scuole primarie di tutta Italia la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’esperienza ci ha insegnato che ascoltare i più piccoli porta non solo a risultati sorprendenti, ma anche ad adeguare al mondo di oggi la lettura di un documento vivo e attuale”. Ad annunciarlo è l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Agia), Filomena Albano.

Giovedì 6 giugno, a Giugliano in Campania (Napoli), nella scuola “Primo Circolo Didattico” si terrà, dalle ore 10.30 alle 12.30, l’evento conclusivo che ha coinvolto in tutto 106 alunni. L’appuntamento sarà preceduto da una pacifica “invasione” degli uffici comunali per un flash mob alle ore 10.

“I bambini parlano diritti[o]” è un progetto che coinvolge circa 10mila studenti e 600 docenti dal nord al sud della Penisola e si realizza attraverso conferenze ludiche locali, animate dagli ‘allenatori di cervelli’ dell’associazione “Così per Gioco”. Ai bambini è stato regalato un libro di avventure di Geronimo Stilton nato dalla collaborazione dell’Autorità Garante e Piemme: “Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini”. Dagli stimoli che sorgono dall’interazione con gli allenatori di cervelli, dagli strumenti offerti e dai libri utilizzati, tra cui una sintesi della Convenzione, si avvia un percorso di gioco e partecipazione destinato a raccogliere i bisogni dei più piccoli e a trasformarli in richiesta di diritti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico