Ordine del Santo Sepolcro: 5 professionisti casertani nominati cavalieri

di Redazione

Un rito che nel corso dei secoli è riuscito a mantenere intatto il suo grande fascino e la sua solennità. Parliamo dell’investitura dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che si è svolta a Napoli sabato 30 marzo nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio di Capodimonte, eretta sul modello della Basilica di San Pietro a Roma e simbolo di una fortissima devozione per un dipinto miracoloso.

Investiti e nominati Cavalieri – con la imposizione della spada da parte del Gran Maestro dell’Ordine, il cardinale statunitense Edwin Frederick O’Brien – ben cinque professionisti della provincia di Caserta. Si tratta del dottor Arduino Ponticiello, imprenditore, dell’avvocato Nicola Di Foggia di Gricignano, del ragionier Gaetano Fabio Ganci, dell’ingegner Salvatore Montanino e dell’avvocato Pasquale Ragozzino, tutti della Sezione Napoli – Terra di Lavoro governata dal preside l’avvocato Raffaele Crisileo che ha fatto da padrino ai cinque novizi. Durante la cerimonia sono state benedette le insegne ovvero le croci cosmiche potenziate ed i mantelli dei neo Cavalieri incardinati nella Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine che fa capo al Luogotenente, professor Giovanni Battista Rossi.

Con il rituale svolto alla presenza del governatore l’ambasciatore Leonardo Visconte di Modrone si è fatta memoria della connotazione fortemente religiosa dei Cavalieri crociati che mentre un tempo difendevano il Santo Sepolcro di Gerusalemme con le armi, oggi – invece – lo assistono con le opere caritatevoli. L’Ordine si costituì dopo la conquista della Città Santa da parte dei Crociati e fa capo a Papa Francesco. Un concreto impegno, quello dei Cavalieri, che, oggi, consiste in un aiuto concreto ai cristiani di Terra Santa con iniziative forti di solidarietà, con percorsi di fede, pellegrinaggi e manifestazioni benefiche.

Finalità primaria dell’Ordine è il sostegno economico al Patriarcato Latino di Gerusalemme, amministrato dall’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, e la formazione dei ragazzi cristiani di quella parte di mondo, le cui rette scolastiche sono sostenute, con volontaria contribuzione ed autotassazione dagli oltre quaranta mila membri dell’Ordine.La scelta della Basilica di Capodimonte è stata fortemente perché ospita la sede della Luogotenenza. La chiesa nacque grazie alla fede di una religiosa, suor Maria di Gesù Landi che era molto devota alla Madonna del Buon Consiglio. Nel 1844 commissionò al pittore napoletano Spanò un dipinto della Vergine, con il quale fu protagonista di due miracoli. Nello stesso anno pose fine all’epidemia di colera che soffocava Napoli mostrando l’immagine al popolo. Nel 1906, invece, durante un’eruzione del Vesuvio la suora mise fuori dal proprio balcone il dipinto e la copiosa pioggia di cenere terminò. Grazie a questi due avvenimenti, suor Maria riuscì ad ottenere il riconoscimento del culto e l’incoronazione del dipinto (1912).

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico