Aversa – 83 anni, 60 dedicati alla Chiesa: Don Pasqualino si racconta a Pupia

di Antonio Arduino

Aversa – Il 15 marzo festeggia 83 anni don Pasqualino De Cristofaro, il sacerdote più amato dagli aversani e da tantissimi uomini e donne dei comuni limitrofi che hanno avuto la gioia di conoscerlo. 83 anni, 60 dei quali dedicati al sacerdozio, essendo stato ordinato il 12 luglio di 60 anni fa.

Un giorno in cui ha dedicato la sua persona al servizio di Maria la mamma di Gesù. La sua vita riempie un libro che lui stesso ha scritto ma che tiene conservato gelosamente nel suo ufficio. Narra storie che affrontano numerosi problemi, anche religiosi. Considerando che alla sua età “si può parlare”, ci ha voluto raccontare come è diventato rettore della chiesa monumentale di San Francesco e alcuni episodi in cui è intervenuto affinché la barca guidata dal vescovo di turno non andasse alla deriva.

Quello che rallegra il cuore nell’ascoltarlo è l’entusiasmo da cui è animato, quello stesso entusiasmo che aveva il giorno 13 luglio quando ha celebrato la sua prima messa nel santuario di Pompei, proprio lì dove c’è la Madonna del Rosario alla quale si è dedicato. Ma il 2019 per don Pasqualino non è solo un anno in cui compirà, il 15 marzo, 83 anni, perché è anche l’anno in cui festeggerà, il 12 luglio 60 anni di sacerdozio, e il 19 luglio 35 anni vissuti come lettore del complesso di San Francesco.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico