Aversa, edilizia scolastica e centro storico: raddoppia previsione di spesa nel piano opere pubbliche

di Livia Fattore

Aversa – Raddoppiano le previsioni del piano triennale delle opere pubblico relativamente all’anno in corso, passando da 11 a 22 milioni, mettendo al centro l’edilizia scolastica, la manutenzione straordinaria di strade del centro storico e, soprattutto, il recupero della chiesa dello Spirito Santo, nella storica piazza Cirillo, da adibire a sede della costituenda Fondazione Domenico Cimarosa. Deliberata, infatti, nella mattinata di ieri, in sede di giunta presieduta dal sindaco Enrico de Cristofaro, la rimodulazione del piano triennale delle opere pubbliche.

«Abbiamo approvato – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Michele Ronza, proponente della delibera – la modifica del piano triennale delle opere pubbliche relativamente all’annualità 2018. Per questo anno si passa da una programmazione di circa 11milioni di euro a 22. In pratica raddoppiamo la programmazione e le opere da realizzare. Ciò si è reso possibile in seguito a disposizioni regionali e nazionali che ci hanno permesso di partecipare ad alcuni bandi». In particolare, grazie al fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 patto per la Campania- area di intervento ‘scuola, università e ricerca’, il Comune normanno ha partecipato ai programmi di finanziamento per i progetti di efficientamento energetico della scuola Montessori per 315mila euro, efficientemento energetico della scuola elementare Unrra Casas in via Filippo Saporito per 443mila euro e la ristrutturazione di ambienti interni con la riconversione funzionale degli stessi e dell’efficientamento energetico della scuola in via Guido Rossa per 670mila euro.

Nell’ambito dell’Asse II del Pon per la scuola, competenze ed ambienti per l’apprendimento 2014-2020, invece, sono stati stanziati fondi per la messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio adibito ad uso scolastico della scuola media Gaetano Parente per circa 2milioni e 500mila euro e l’adeguamento impiantistico ed energetico presso il plesso Platani per 700mila euro. Dal Ministero dell’Interno, invece, l’amministrazione comunale normanna ha partecipato ai bandi per ottenere fondi per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza di edifici scolastici per 3milioni di euro e adeguamento del palazzo ex Pime in via Rainulfo Drengot per 650mila euro. Buone nuove anche per la messa in sicurezza delle strade del centro storico, la cui pavimentazione in lastre di basolato ha necessità continua di mautenzione, grazie alla previsione di spesa di un milione e 500mila euro.

«Grazie alla devoluzione di alcuni mutui – ha dichiarato ancora il numero due dell’esecutivo guidato dal sindaco Enrico De Cristofaro – abbiamo destinato una somma al restauro della chiesa dello Spirito Santo, ubicata in piazza Domenico Cirillo, da adibire a sede della costituenda fondazione Domenico Cimarosa, senza dubbio il figlio più illustre della nostra città. In questo caso ci troviamo dinanzi ad una gara già aggiudicata e per evitare inutili contenziosi con la ditta cui la stazione unica appaltante ha aggiudicato i lavori abbiamo deciso di inserire nuovamente nel piano triennale delle opere pubbliche questa importante opera». «La rimodulazione del piano triennale delle opere pubbliche – ha concluso Ronza – ci consente di programmare i lavori da porre in essere e sottolinea la capacità di questa amministrazione comunale di intercettare fondi regionali e statali per poter porre in essere delle importanti opere per la nostra città».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico