Orta di Atella, la scuola “Stanzione” celebra la Shoah

di Redazione

Il 30 gennaio, nella sala consiliare del Comune di Orta di Atella, con la presenza della dirigente Arcangela Del Prete della scuola media “Stanzione” e della dirigente Maria De Marco del Circolo Didattico, si è tenuto un convegno sulla tragedia della Shoah quale momento conclusivo delle iniziative attivate dalle rispettive scuole per onorare la giornata della memoria 2018.

Gli alunni, i docenti e i genitori in sala hanno assistito alla rappresentazione teatrale “Ultima chiamata per Lidice” tratto dal libro del professor Rino Malinconico. Presente quale relatore, insieme alle dirigenti, il professor Di Grazia, esperto di storia ebraica che ha raccontato alla platea di alunni attenti e partecipi, l’inferno vissuto dal popolo ebreo durante le leggi razziali e nei campi di concentramento, riportando episodi e descrivendo immagini talvolta forti, ma sempre adeguate al pubblico di bambini presenti.

In questa occasione sono stati presentati i lavori multimediali realizzati dagli alunni della scuola “Stanzione” sul tema della guerra, della persecuzione antisemitica e dell’orrore dei campi di concentramento nazisti, e sono stati premiati i primi tre classificati al concorso “Le chiavi del ricordo” promosso dalla dirigente Del Prete della “Stanzione”.

“La scuola – ha dichiarato la dirigente Del Prete – proprio per la sua missione di formare i cittadini coscienziosi e consapevoli di domani, deve impegnarsi a tramandare e a stigmatizzare la crudeltà e l’abominio di cui l’uomo è capace quando vengono meno i valori fondanti della civiltà e dell’umanità. Un impegno che acquista ancora più valore, vista l’attuale recrudescenza dei fenomeni di intolleranza razziale, e visto il rinvigorimento delle tendenze neofascista e neonazista che credevamo ormai sopite”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico