Aversa, dal prossimo anno il plesso Sant’Agostino cambierà sede

di Antonio Arduino

Aversa – Sembra ormai cosa fatta. Il prossimo anno scolastico il plesso Sant’Agostino del Secondo Circolo Didattico non esisterà più. I 250 studenti che lo frequentano si trasferiranno in una nuova sede individuata dall’Amministrazione comunale nell’edificio delle Ancelle del Sacro Cuore di via Drengot 33, presenti ad Aversa dal 9 dicembre 1914.

Una struttura, donata all’ordine dall’allora notaio Gennaro Fiordiliso e dalle figlie Irene e Giulia, che per anni è stata occupata da un plesso comunale della scuola d’infanzia e primaria, ma chiusa nel 2016, per mancanza di suore, dall’ Ordine che segue le regole dettate da santa Caterina Volpicelli.  Dopo un sopralluogo effettuato nella mattinata di venerdì 26 gennaio dal sindaco Enrico De Cristofaro, dal vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici Michele Ronza, dall’assessore alla Pubblica istruzione Emilio Caterino, dal consigliere Giovanni Innocenti, dal tecnico comunale Francesco Benadusi e da un rappresentante dell’Azienda sanitaria locale, la struttura è stata considerata idonea ad ospitare gli studenti frequentanti il plesso sant’Agostino e, stando a quanto affermato dall’assessore Caterino, sarebbe stato avviato l’iter burocratico  per “rendere ufficiali le intese delle parti”.

Di conseguenza, salvo imprevisti, dal prossimo anno scolastico il plesso sant’Agostino non esisterà più nella sede oggi condivisa con la Caritas diocesana e la scuola privata. Quanto ai lavori necessari per mettere in sicurezza il plesso, per consentire la ripresa regolare delle lezioni, cancellando i doppi turni, è ancora tutto in alto mare giacché, come ricordato dal vicesindaco Ronza, al momento non ci sono notizie dalla Curia, proprietaria dell’immobile, cosicché la struttura resta non agibile a tempo indeterminato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico