Facebook “reinventa” il tempo: nasce il Flick, nuova unità di misura

di Redazione

Il re dei social network, Mark Zuckerberg, ora vuole reinventare anche il tempo: Facebook ha creato una nuova unità di misura temporale, il Flick, equivalente a un 705.600.000 di secondo. Una novità che gli utenti non toccheranno con mano, ma che è destinata agli sviluppatori per aiutarli a dividere e sincronizzare in modo più preciso i frame dei video, soprattutto in ambienti di realtà virtuale.

Essendo leggermente maggiore di un nanosecondo consente di suddividere con maggior precisione il frame rate, facilitando il compito dei programmatori che lavorano sugli effetti digitali di film e videogiochi, soprattutto con un occhio alla realtà virtuale.

Un Flick (frame-tick), spiega l’ingegnere Christopher Horvath sulla piattaforma per sviluppatori GitHub, è definito come “la più piccola unità di tempo più grande di un nanosecondo” (che è un miliardesimo di secondo), ed equivale a 1/705.600.000 di secondo. La sua particolarità è quella di riuscire a suddividere esattamente la velocità dei frame di audio e video e le frequenze di campionamento.

Non costringe più gli sviluppatori a usare virgole, decimali e approssimazioni: potranno sincronizzare senza errori i contenuti audio e video, a varie frequenze. Facebook dal 2014 è proprietaria di Oculus, azienda pioniera nel settore dei visori 3D.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico