Terremoto a Ischia: a Caserta rassegna teatrale di solidarietà per gli alunni di Casamicciola

di Gennaro Pacilio

Continua la rassegna teatrale “Un palco per tutti” organizzata dal Gruppo Teatrale “Amici di Gaetano” di Caserta. La rassegna che si sta svolgendo al teatro don Bosco all’interno dell’Istituto Salesiano di Caserta, è orientata ad un’azione concreta a favore degli alunni dell’istituto comprensivo Statale “Ibsen” nel Comune di Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia, colpito dal terremoto il 21 agosto 2017.

Gli organizzatori si sono avvalsi della collaborazione della Federgat e della Diocesi di Caserta. Obiettivo della rassegna è quello di avvicinare giovani e famiglie al teatro come luogo simbolico, prima ancora che fisico, intorno a cui una comunità nasce e si sviluppa, coinvolgendo attori e spettatori. La forte impronta sociale e solidaristica del progetto è sottolineata dall’impegno di devolvere in beneficenza parte del ricavato della vendita dei biglietti, per acquistare materiale didattico a favore dell’istituto comprensivo “Ibsen” di Casamicciola. Investire in questo progetto e sostenerlo significa diffondere la cultura dell’aiuto e contribuire al bene di chi si trova ad affrontare situazioni di difficoltà.

La rassegna “Un palco per tutti” è dunque orientata ad un’azione concreta che mira alla collaborazione di tutti coloro che vogliono agire per fare qualcosa per gli altri. Si tratta di una realtà per Caserta ed un punto di riferimento per appassionati ed esperti del settore che attendevano con premura la pubblicazione del calendario. La terza rassegna è iniziata pochi giorni fa e terminerà nel mese di maggio.

Nove le serate in scaletta tutte di notevole pregio. Ad aprire la kermesse il 5 gennaio, alle 19.30, è stato l’Assoqquadro, con “Big Ben ha detto Stop”, con Giovanni Allocca e Leda Conte, regia Massimo De Matteo. Il 12 gennaio è stata la volta della Compagnia teatrale I Figli di Tanì” con “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo, regia Gaetano Caruso. Il 9 febbraio a cimentarsi sarà il prestigioso gruppo teatrale Ventata Nova di Gricignano con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, regia di Stefano Ciardulli.

Il 16 febbraio la Compagnia La Quarta Scena con “La valigia sul letto” di Eduardo Tartaglia, regia di Luciano Maria Rizzo. Il 2 marzo l’associazione teatrale Anema ‘e Core in “La Mandragola” di Niccolò Macchiavelli, regia di Vanni Isabella. Il 16 marzo il gruppo “Amici di Gaetano” con “O Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, regia di Sergio Lieto. Il 6 aprile l’associazione Opera Prima presenterà i “Cravattari” di Fortunato Calvino, regia di Lello Cozzolino. Il 20 aprile, ancora il gruppo “Amici di Gaetano” con l’esilarante commedia “Tesoro non è come credi”, di Paolo Caiazzo, regia di Domenico Ferrara. L’11 maggio “Seratissima premiazioni” con Room Too Play “La finestra sulle storie”,spettacolo per bambini, di e con Francesco Sguera e Carmen Di Pinto.

La serata continuerà con Omniaartecaserta, con Fabrizio Coppo ballerino del Teatro Alla Scala di Milano e si concluderà con un duetto d’eccezione tra Marco Mantovanelli e Salvatore Pascarella. La giuria è composta da: Franco Tuosto formatore e coordinatore di vari corsi e percorsi formativi diocesani; Marina Iadicicco specializzata in scenografia teatrale e cinematografica e dal Presidente di Giuria nella persona di Enzo Gagliardi affermato scenografo. L’emittente televisiva Eduardo Tv seguirà attivamente tutta la rassegna. La giuria attribuirà alle Compagnie, i seguenti premi: Miglior Spettacolo, Rivelazione, Miglior attrice protagonista, Miglior attore protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior attore non protagonista. Sono previsti altresì premi per la Miglior Regia e Miglior Allestimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico