Aversa, fondi regionali per efficientamento energetico di tre scuole

di Livia Fattore

Un milione e mezzo di euro per trasformare alcuni edifici scolastici cittadini nel campo dell’efficientamento energetico con aule più sicure e meno impattanti a livello ambientale. La Regione Campania ha, infatti, approvato il piano triennale 2015-2017 dell’edilizia scolastica, pubblicando sul bollettino ufficiale regionale il piano annuale 2017 relativo all’ammissibilità dei singoli comuni e la graduatoria degli interventi previsti. Con decreto dirigenziale di fine anno 2017, il comune di Aversa è stato inserito nell’elenco dei comuni ammessi a finanziamento ed entro il 2020 dovrebbero essere finanziati tre importanti progetti per un ammontare complessivo di poco meno di un milione e mezzo di euro. A darne notizia l’assessore alla Pubblica istruzione, Emilio Caterino, e il vicesindaco della giunta guidata dal sindaco Enrico De Cristofaro, Michele Ronza, che detiene la delega ai Lavori pubblici.

Nello specifico si tratta di tre progetti: progetto per l’efficientamento energetico e per la riconversione funzionale di alcuni ambienti del plesso scuola dell’infanzia dell’edificio scolastico ‘Domenico Cimarosa’, Qiuarto Circolo, in via Guido Rossa per  670.462,95 euro; progetto di efficientamento energetico della scuola elementare Unrra Casas, in via Filippo  Saporito 42, per 443.960,22 euro; progetto di efficientamento energetico della scuola materna statale dell’infanzia in via Maria Montessori 18, per 315.559,70 euro.

“Obiettivo dei tre progetti – ha dichiarato il vicesindaco Ronza – è quello del risparmio energetico e di ambienti più salubri per i nostri piccoli studenti. Avremo: pannelli fotovoltaici quale energia alternativa; ottimizzazione di tutti gli impianti; soluzioni innovative per impianto di riscaldamento, impianti illuminazione; infissi esterni a taglio termico; cappotto termico all’edificio. Tutto questo, ovviamente, con particolare riguardò all’ambiente”.

Continua, intanto, nello stesso settore, l’impegno per le scuole da parte del consigliere comunale Giovanni Innocenti. Nei giorni scorsi, infatti, l’esponente della maggioranza, in compagnia dell’architetto dell’ufficio tecnico comunale Francesco Benadusi, ha effettuato dei sopralluoghi in alcuni degli istituti scolastici aversani. “E’ dovere dell’amministrazione, guidata dal sindaco  De Cristofaro, – dice il consigliere – vigilare su quello che è lo stato degli istituti che ogni giorno sono frequentati dai nostri figli. É nella loro direzione che una giusta amministrazione si deve muovere, è nei loro confronti che si deve cercare di fare di più per far sì che possano formarsi nel migliore dei modi ed essere i cittadini modello del futuro. Siamo pronti a valutare le proposte migliori e porci in una condizione favorevole al progresso del territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico