Aversa, il liceo Fermi partecipa a “Più libri più liberi”

di Redazione

Gli studenti e “piccoli giornalisti” del Liceo Enrico Fermi sono partiti alla volta della Capitale per essere coinvolti nelle primissime attività della Fiera Editoriale “Più Libri Più Liberi”. Qui, infatti, hanno partecipato a svariati workshop letterari e grafici e nella rinomata struttura della Nuvola hanno assistito alla diretta su Rai Radio1 del programma FuoriGioco.

Questa volta, ad accompagnare i ragazzi e ad orientarli nel ricco programma del giorno, è stata la giornalista ed Esperta del Progetto Ilenia Menale, accanto ai docenti Luca Ferri, Patrizia Cuomo e Daniela di Palma, Referente Cross Medial. Una giornata senza dubbio colma di eventi che è stata motivo anche di grande orgoglio: durante il programma radiofonico FuoriGioco, in onda su Radio1, gli speaker Guido Ardone e John Vignola hanno ringraziato i ragazzi dell’Istituto normanno e si sono complimentati per il loro interesse e per la loro attiva partecipazione.

Relativamente all’evento e al rapporto giovani-lettura durante il saluto inaugurale delle autorità, Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha raccontato al pubblico l’importanza della lettura come valore culturale ma più di ogni altra cosa come potere d’aggregazione sociale. Ed è proprio per questo motivo che l’ultima legislazione ha deciso di stanziare tre milioni di euro per il Fondo Lettura Italiano, così da agevolare le piccole-medie editorie ed avvicinare i giovanissimi alla dimensione affascinante del libro. Un processo che però secondo il Ministro sarà affrontato in maniera innovativa e prendendo spunto dagli eventi che in queste ore si stanno svolgendo nella Nuvola, la quale rappresenta l’innovazione e l’Italia che investe sui ragazzi e sul futuro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico