Como, niente cibo ai clochard: bivacco solidale contro l’ordinanza del sindaco

di Redazione

Sabato mattina, a Como, “Bivacco solidale contro chi affama i poveri” organizzato dall’associazione “Como senza frontiere”. Decine di persone provenienti da tutta la Lombardia, con snack e cartelli, si sono ritrovate davanti l’ex chiesa di San Francesco per chiedere il ritiro dell’ordinanza del sindaco Mario Landriscina, con la quale si vieta di dare cibo ai clochard.

Il luogo è lo stesso dove domenica 17 dicembre i vigili erano intervenuti per fermare dei volontari che distribuivano latte caldo e biscotti ai senzatetto che lì passavano la notte perché violavano “il decoro urbano”. Dopo l’ordinanza era subito partita una mobilitazione via social.

Secondo l’amministrazione comunale i senzatetto accampati sotto i portici dell’ex chiesa di San Francesco mettevano a disagio turisti e visitatori, che nel periodo delle festività natalizie affollano le vie del centro. E così i vigili, hanno iniziato a multare con sanzioni da 50 a 300 euro, sequestrando i cappelli e i cartoni dove riposavano i senzatetto.

Le rigide misure adottate dal Comune, però, hanno coinvolto anche le associazioni di volontario, alle quali è stato proibito portare la colazione ai senzatetto che riposavano vicino all’edificio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico