Aversa, chiesa del Seggio, Villano (Pd): “Chiederemo fondi al Viminale”

di Antonio Arduino

Aversa – Il Pd si attiverà presso il Fondo Edifici di Culato del Ministero dell’Interno per salvare il complesso conventuale di Sant’Antonio di Padova al Seggio. E’ l’impegno assunto da Marco Villano, capogruppo consiliare del partito e consigliere provinciale, che solleciterà l’intervento dei vertici del partito perché si adoperino presso il Viminale, proprietario dell’edificio, per trovare le risorse economiche per disporre i lavori necessari a riparare i danni prodotti alla struttura dal maltempo verificatosi negli ultimi mesi che, dal 12 novembre, è chiusa perché a rischio di crollo.

Un evento che, se si verificasse, non solo metterebbe a rischio l’incolumità dei cittadini per le possibili conseguenze sugli edifici circostanti, ma cancellerebbe una struttura importante dal punto di vista artistico ed unica nel mondo per essere la prima comunità conventale dedicata al santo di Padova essendo stata fondata un anno prima della sua morte, avvenuta, nel 1231.

Una circostanza che consenti ai frati di cambiare la dedicazione che all’atto della fondazione era a Sant’Antonio Abate in quella attuale a Sant’Antonio di Padova.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico