VitignoItalia 2017, Napoli in un bicchiere di vino rosso

di Redazione

Tutto il bello di Napoli è racchiuso in un calice di vino rosso. Gennaro Regina, esponente della Pop Art italiana, rappresenta così la nuova immagine ufficiale dell’edizione 2017 di Vitignoitalia. L’opera è intitolata ‘Bouquet Divino’. “Si chiama così perché volevo rendere l’idea dei sapori e delle sensazioni che ci regala la nostra città – ha spiegato Regina – La bellezza e la magia in primis. Noi napoletani non sempre siamo consapevoli di tutto ciò che ci circonda come i suoni di Napoli e la sua parte artistica e archeologica”.

Vitignoitalia 2017, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, torna anche quest’anno a Napoli per la sua 13esima edizione. La kermesse è in programma da domenica 21 a martedì 23 maggio nel maestoso Castel dell’Ovo.

La manifestazione, ormai punto di riferimento nel mondo del vino, ha un fitto programma di incontri, degustazioni, presentazioni e workshop, con la partecipazione di oltre 200 aziende provenienti da tutta Italia, che saranno presenti con più di 1000 etichette. Interverranno a livello internazionale un gruppo nutrito di buyer provenienti da 17 paesi differenti.

Novità di questo Vitignoitalia 2017 è la prima edizione del “Napoli Wine Challenge” un concorso enologico diverso da tutti gli altri. Innanzitutto per la giuria, che sarà composta da critici, buyer e giornalisti, in modo da riuscire a coprire i divfferenti punti di vista, fornendo una visione più completa. Ci saranno inoltre soltanto 5 premi uno per categoria: rossi, bianchi, rosati, spumanti e vini dolci. La degustazione dei vini partecipanti avverrà rigorosamente alla cieca e la finalissima sarà trasmessa in diretta streaming.

“L’obiettivo – spiega Luciano Pignataro, responsabile del progetto – aldilà di testare un format assolutamente innovativo sia per le caratteristiche della giuria che per la trasparenza legata alla diretta, è quello di dare valore a un concorso che è sempre passato in secondo piano rispetto all’evento che lo contiene, un po’ come succede anche in altri casi. Con ‘Napoli Wine Challenge’ riteniamo di poter raggiungere l’intento di fare del concorso un elemento determinante della manifestazione stessa”.

Presidente di questa giuria è stato nominato Daniele Cernilli, alias “Doctor Wine”, una figura di riferimento per tutto il mondo enologico, mentre il coordinamento tecnico è stato affidato ad Adele Elisabetta Granieri. Sponsor del concorso è l’azienda Barbarulo 1894 Napoli produttrice di gemelli da polso.

Vitignoitalia 2017, oltre a questo importante evento, avrà come sempre al suo interno degustazioni, laboratori e workshop, oltre che un interessante risvolto business per gli espositori vista la presenza di numerosi buyer.

IN ALTO IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico