“Aversa Sotterranea”, visita guidata gratuita il 30 aprile

di Antonio Arduino

Aversa – Nuovo appuntamento con l’associazione “Aversa, il Tesoro Sepolto” dedicato alla scoperta di un aspetto della città conosciuto per i racconti degli ultra ottantenni ma mai toccato con mano dagli aversani di oggi.

La proposta dell’associazione è, infatti, una visita guidata di “Aversa Sotterranea” che darà la possibilità di ammirare la bellezza degli ipogei e dei luoghi sconosciuti in grotte scavate nel 1200 per la conservazione del vino e splendidamente restaurate. La visita avrà inizio da piazza Marconi dove i partecipanti al nuovo tour, gratuito come sempre, si ritroveranno domenica 30 aprile, alle ore 10.30.

“Sarà veramente speciale, perché – spiegano gli organizzatori – sarà possibile visitare luoghi antichissimi e in gran parte sconosciuti al grande pubblico. Aversa – ricordano – è costruita sul piano, su depositi tufacei di antichissime eruzioni. Gran parte della città è costellata di grotte e cantine rubate al tufo, per ricavarne materiale da costruzione e anfratti che garantivano con la loro stabilità di temperatura di conservare magnificamente il vino”.

“Nel nostro tour – anticipano – andremo a riscoprire l’antichissimo chiostro di Sant’Ouen (Sant’Audeno dei Normanni) e le sue millenarie grotte alle quali si accede attraverso una splendida scala a chiocciola ricavata dal piperno, una rarità assoluta, indizio incontrovertibile della matrice, normanna o se volete francese, quale era l’origine dei monaci. Nel nostro territorio, infatti, le rampe di accesso sono sempre rettilinee, cioè a rampa montante, e in alcuni casi più moderni, a due rampe”.

“Ad accompagnarci come ‘cicerone’, ed è forse questa la cosa che fa più piacere alla nostra associazione di volontari – affermano gli organizzatori – è l’attuale proprietario Giuseppe che con il fratello ha dedicato tutti i suoi sforzi per recuperare quei luoghi densi di storia”.

“L’identità del rione della Trinità passa da qui”, affermano gli organizzatori ricordando che nell’ultimo tour sottolinearono che ancora oggi, la parrocchia di Sant’Audeno di Aversa, sembra essere l’unica chiesa d’Italia ad aver dato ‘vitae spiritualis ianua’ a due grandi compositori e musicisti italiani. Niccolò Jommelli e Domenico Cimarosa, entrambi nati ad Aversa e battezzati in quella parrocchia.

“Non molto tempo fa, l’antico chiostro, decaduta la chiesa era stato adattato a stalla e – raccontano gli organizzatori – vi si andava a comprare il latte, quando poi le nuove norme igieniche vietarono quel commercio, le vacche vennero macellate e il sito divenne per i fanciulli della zona, uno dei luoghi più sinistri e paurosi. Il tour si concluderà con una visita alla chiesa di San Domenico, chiusa da sempre e finalmente oggetto di un restauro, grazie all’iniziativa di volontari e privati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico