Ribaltato camion che trasportava 30 mila litri di ipoclorito di sodio

di Stefania Arpaia

Un camion si è ribaltato, martedì mattina, sulla strada regionale 429 bis, tra Certaldo (Firenze) e Poggibonsi (Siena), in località Badia a Elmi, nel territorio comunale di San Gimignano, in provincia di Siena. Il mezzo pesante trasportava ipoclorito di sodio. Necessario l’intervento immediato dei vigili del fuoco.

Non è ancora chiara la dinamica dell’accaduto. Il conducente dell’autocisterna, un uomo di 26 anni,P. S., è rimasto gravemente ferito. Giunti sul posto, i sanitari del 118 lo hanno trasferito in ospedale. Fonti locali hanno informato che l’uomo ha riportato gravi traumi in seguito al ribaltamento del mezzo.

Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno inviato squadre da Firenze e Siena per contenere la fuoriuscita della sostanza. Oltre alle ambulanze del 118 è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso. Il conducente è stato trasferito al Centro grandi ustioni di Cisanello.

Il camion trasportava oltre 30mila litri di ipoclorito di sodio che dovranno essere travasati prima di procedere alla rimozione.

Il Comune di Certaldo ha informato che la SR 429 bis – Circonvallazione di Certaldo, è stata chiusa al transito. La strada resterà chiusa diverse ore per consentire la pulizia e la rimozione del mezzo. Il transito è quindi dirottato sulla circonvallazione interna verso via Toscana, Falcone e Borsellino, Caduti del lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico