Politica

Napoli, il viceministro Nencini a Scampia: “Fondi per piano casa”

di Redazione

Napoli – “La Regione Campania ha avuto dallo Stato 50 milioni di euro, risorse da cui Napoli non può essere espunta”. Lo ha affermato il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, in visita al quartiere Scampia di Napoli.

“Sarei felice – ha aggiunto Nencini – se Napoli non avesse parte di queste risorse perché significherebbe che non ne ha bisogno, ma purtroppo non è così”. Nencini ha ricordato che, oltre alla linea di finanziamento già ‘consegnata’ alla Regione, “c’è anche un altro filone di circa 700 milioni a livello nazionale che ora è in valutazione al pre-Cipe e che riguarda – ha spiegato il viceministro – lavori per l’edilizia residenziale pubblica”.

Secondo una stima avanzata da Nencini, sulla scorta del riparto già avvenuto con le precedenti risorse, quando ci sarà il via libera, alla Campania dovrebbe essere destinato tra il 9 e 10 per cento del totale.

“Abbiamo confermato al viceministro Nencini che il nostro obiettivo è l’abbattimento della prima Vela a giugno e se tutto va bene anche l’integrale liberazione della seconda Vela si svolgerà entro quest’anno”, ha riferito il sindaco de Magistris, sottolineando che “i bandi stanno procedendo cosi come il Patto per Napoli e le periferie”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico