AversaTurismo, concerto d’organo natalizio

di Redazione

Anche quest’anno l’Associazione turistico-culturale AVERSATURISMO, in collaborazione con la Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo, ha voluto organizzare, nell’ambito del “Natale ad Aversa 2016”, il tradizionale Concerto d’Organo, che si inserisce nella rassegna culturale “Alla scoperta degli organi storici di Aversa”, ideata dal Socio Fondatore Vincenzo Marrandino e giunta ormai alla decima edizione.

L’Evento si svolgerà mercoledì 28 dicembre, a partire dalle ore 19,00, presso la Parrocchia dei S.S. Filippo e Giacomo (meglio conosciuta come “Chiesa della Madonna di Casaluce”) nella centralissima Via Roma ad Aversa. “Protagonista” sarà il settecentesco organo di scuola napoletana (1719), che gode di ottima salute grazie alla sensibilità del compianto ex Parroco Monsignore Giuseppe Criscuolo e dell’attuale Parroco Don Carlo Villano.

Il Concerto, intitolato quest’anno “Le musiche per organo italiane, fiamminghe, spagnole ed inglesi” sarà affidato, ancora una volta, alle “pregiate” mani del Maestro Mauro Castaldo, Docente presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, nonché Socio Onorario di Aversaturismo. Il programma, molto articolato, prevede brani di Cavazzoni, Mancini, Castaldo, Arcadelt, Van Den Gheyn, De Cabezon, Cabanilles, Byrd, Wesley, Stanley, Handel.

“L’attenzione dedicata alla conoscenza ed alla valorizzazione degli organi storici costituisce, tuttavia, solo un tassello di un’intensa e poliedrica attività culturale, che la nostra Associazione porta avanti, con impegno e passione, sin dalla sua nascita, avvenuta nella primavera del 2011”, dichiara Sergio D’Ottone, Presidente di Aversaturismo, “E’ opportuno sottolineare , infatti, che   non ci  è mai sfuggito il ricco percorso culturale – storico,artistico,musicale –  compiuto da Aversa  in quasi mille anni di vita , dalla sua fondazione , avvenuta nel 1022 ad opera dei Normanni di Rainulfo Drengot, fino alla soglia dell’ormai prossimo 2022. In tale anno avranno luogo le celebrazioni ufficiali del Millennio, come è stato statuito dall’Amministrazione Comunale di Aversa, con apposita delibera di giunta, nel gennaio 2013”. E proprio nel dicembre del 2013, in concomitanza del tradizionale Concerto d’Organo “natalizio”, Aversaturismo presentò ufficialmente, presso il Complesso di Sant’Antonio al Seggio, il suo ambizioso Progetto “Aversa Millenaria”, ideato – anche con la creazione di un logo esplicativo e comunicativo –  per dare un contributo fattivo nel percorso celebrativo del Millennio di Aversa.

Il Progetto “Aversa Millenaria” è aperto ad un dialogo costante e costruttivo con tutti coloro che vogliono e vorranno condividere la strada intrapresa da Aversaturismo. Al momento una delle tappe più importanti è costituita da un’intensa opera di promozione nelle scuole cittadine e del comprensorio, che, gradatamente, stanno rispondendo con grande sensibilità e con apposite iniziative culturali, correlate anche alle proprie attività didattiche. L’obiettivo è, ovviamente, quello di creare tra le scuole di ogni ordine e grado una sinergica azione di rete, affinché un’opportuna e graduale sensibilizzazione dei giovani, attraverso la conoscenza delle origini e della storia di Aversa, possa essere d’aiuto nella crescita culturale e nell’acquisizione di una vera identità civica.

“Ci auguriamo che tali sforzi possano trovare, quanto prima, il giusto riscontro e la dovuta attenzione sia presso le istituzioni che nei cittadini”, afferma ancora Sergio D’Ottone “nella consapevolezza che la promozione e la valorizzazione del nostro passato hanno, innegabilmente, la capacità di generare una grande ricchezza culturale ed economica, soprattutto  per il futuro delle nuove generazioni”.

sergio_dottone_presidente

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico