Aversa, corso di primo soccorso alla scuola “Pascoli”

di Nicola Rosselli

Aversa – Come comportarsi in caso di emergenza. La scuola media statale “Giovanni Pascoli”, diretta dalla professoressa Maria Rosaria Bocchino, ha dato il via, nell’ambito della progettazione d’Istituto, con particolare riguardo all’Educazione alla salute e alla sicurezza, ha organizzato, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, un corso per promuovere la conoscenza delle tecniche di “Primo soccorso”.

Il corso non ha il fine di creare un gruppo di giovani soccorritori ma di avvicinare i giovani (futuri adulti di domani) a delle tematiche troppo spesso ignorate e che, per tale motivo, generano nel cittadino comune timore e smarrimento; i ragazzi, per la loro straordinaria recettività e per la loro innata curiosità, potranno, quindi, in questa fase del loro percorso di apprendimento, recepire quelle che sono le linee guida di una corretta attivazione dei servizi di emergenza e pertanto non si troveranno più in condizione di temere un evento inatteso quale un’emergenza ma sapranno che, con la calma ed un minimo di addestramento, sarà possibile fronteggiarla e contenere i danni fino all’arrivo dei soccorsi qualificati. Inoltre, nell’ottica dell’orientamento per le loro scelte di vita, se vorranno, in futuro potranno riprendere i singoli argomenti frequentando gli appositi corsi di formazione.

Nello specifico da novembre a febbraio prossimo, ci saranno corsi con tanto di attrezzature e acquisizione di tecniche. Prevista anche un’attività di verifica finale delle competenze acquisite: approntare una simulazione di conversazione tipo tra operatore di un servizio di emergenza ed il richiedente del soccorso verificando la chiarezza e l’efficacia della stessa, basandosi sulle domande: chi chiamare? Quando chiamare? Cosa dire?; simulazione del corretto comportamento in caso di emergenza; lavori di gruppo (cartelloni, power-point, ricerca, etc) inerente i temi trattati; compilazione dei test di apprendimento; promuovere il 22 novembre “la giornata nazionale della sicurezza e prevenzione”.

pascoli primo soccorso (5) pascoli primo soccorso (6) pascoli primo soccorso (3) pascoli primo soccorso (2)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico