“Best of soul”, Mario Biondi: “Lo spaghetti suol nel mondo”

di Emma Zampella

E’ intenzionato a portare lo “spaghetti soul” in giro per il mondo Mario Biondi che lancia  “Best of soul” una raccolta di 22 pezzi che l’artista definisce una sorta di “album celebrativo”.

Un progetto musicale per onorare 10 anni di carriera e successi internazionali. Ad arricchire la raccolta 7 brani inediti che vanno a mescolarsi a quelli dei 7 album pubblicati dal 2006 al oggi.

Ripercorrendo i 10 anni di carriera Biondi sottolinea i passaggi salienti, dal successo inaspettato con il suo primo album ufficiale, “Handful of soul” del 2006, al riconoscimento da parte di Renato Zero, “che ha creduto in me” e poi i primi contratti e le collaborazioni, i concerti all’estero, il successo, che lo ha portato fino a qui. “Il soul è stato in un certo modo anche la mia croce inizialmente, in molti mi dicevano di cambiare genere, di cambiare musica, di andare fuori. C’è un detto in siciliano “chi esce, riesce”. E ancora: “Cerco di mettermi in gioco di continuo. Per fortuna non ho cliché a cui essere legato, solo il mio nome adesso e non escludo di poter cantare in italiano, di fare rock ‘n roll…”. Tra i cantanti italiani che ha più ascoltato e apprezzato cita Zucchero, Concato, De Crescenzo e Baglioni, fra gli altri: “Non ci è mai mancato nulla in Italia, solo una lingua globale, che ci permettesse di sentirci internazionali”.

Tra i brani inediti il primo singolo estratto “Do You Feel Like I Feel” scritta da Nicola Conte, uno tra i più celebri e innovativi artisti jazz italiani: “Una canzone solare, vitale…”, dice Biondi. Poi c’è ” Gratitude”: “Un tributo e un vero e proprio ringraziamento al pubblico e a tutti coloro che hanno creduto in me, a partire daRenato Zero”, e ancora “I will never stop loving you” con un arrangiamento brazilian jazz e gli archi curati da Niccolò Fragile, “Stay with me”, un pezzo pop e leggero che recupera il sound dell’etichetta Philadelphia International e omaggia Barry White e ancora “Chilly Girl”, “You are my Queen” e “Never Stop Dreaming”. Dopo il successo dell’ultimo album “Beyond” certificato oro e i sei dischi di platino conquistati negli ultimi quattro anni, con “Best of soul” Mario Biondi si conferma artista unico nel panorama musicale italiano, godendo però, da anni, di grande stima anche da parte di pubblico e critica internazionali. ..”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico