Napoli, apre la Apple Academy: Renzi: “Se riparte il Sud, riparte l’Italia”

di Redazione

Nasce dalla partnership tra l’università Federico II di Napoli e la Apple la ‘Ios Developer Academy’ inaugurata oggi nel nuovo polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio (Napoli).

Si tratta della prima scuola europea per sviluppatori di App. Il primo corso, della durata di nove mesi, prenderà il via lunedì prossimo e sarà riservato ai 100 cervelloni provenienti da ogni parte del mondo che hanno superato le selezioni trasformando la residenza universitaria di Napoli Est in una sorta di Apple Academy.

“Parte l’Academy di Apple, come promesso con Tim Cook. Napoli ha tanto futuro davanti. Se riparte il Sud, riparte l’Italia”. Lo scrive su twitter il premier Matteo Renzi.

Il via al progetto frutto della partnership con il colosso di Cupertino, è stato dato alla presenza, tra gli altri, del ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

Il sindaco Luigi de Magistris: “Oggi investire a Napoli conviene, Napoli non ha più l’immagine dei rifiuti ma di una città vitale, competitiva, piena di giovani, che non si abbatte e esprime competenze importanti”.

“Quella che si apre a Napoli con Apple è una straordinaria occasione per risalire la china con la valorizzazione del merito, la capacità di affrontare le sfide e vincerle”, dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il governatore ricorda che la Regione ha investito 100 milioni di euro per questa inaugurazione e che ne investirà altri 30. Inoltre saranno stanziati 7 milioni di euro in borse di studio. De Luca sottolinea anche il lavoro fatto sulla mobilità sostenibile per gli studenti che beneficeranno degli abbonamenti gratuiti.

“Si era pensato a un’università per San Giovanni da far nascere da una ex fabbrica ma ora, in soli quattro mesi, abbiamo messo su una fabbrica del sapere, del pensiero, del nuovo, perché abbiamo una grande materia prima, i nostri giovani. È una sfida per farli rimanere nella propria terra”, ha commentato il rettore dell’Università “Federico II”, Gaetano Manfredi.

Il primo corso, della durata di nove mesi, prenderà il via lunedì prossimo e sarà riservato ai 100 “cervelloni” provenienti da ogni parte del mondo che hanno superato le selezioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico