Gricignano, riapertura piscina comunale: il Comune opta per il project financing

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Era considerato il “fiore all’occhiello” della comunità ma da oltre due anni è in preda all’abbandono. Parliamo del complesso sportivo comunale di Gricignano, in via Falciano, – che ospita piscina, palestra e stadio – inattivo dal gennaio 2014 dopo che il concessionario della struttura (l’associazione “La Bottega”, ndr.) sospese le attività per una presunta “inagibilità” che, da parte sua, il Comune ha riscontrato solo in parte, ritenendo ingiustificata l’improvvisa chiusura.

Un episodio che suscitò l’indignazione dei cittadini e dei tanti frequentatori dei corsi di nuoto, molti dei quali avevano versato in anticipo le quote per le attività previste nei mesi successivi. Da allora la vicenda ha avuto anche sviluppi giudiziari che finora, tuttavia, non hanno contribuito a chiarire il destino della struttura.

Almeno fino ad oggi. L’amministrazione comunale, infatti, attraverso l’ufficio tecnico, per la riapertura del complesso, senza gravare sulle “languide” casse comunali, ha previsto un nuovo affidamento attraverso la formula del “project financing”, ossia la partecipazione di un soggetto privato alla gestione della struttura.

Al fine di individuare il promotore che poi redigerà il progetto definitivo, riservandosi il diritto di prelazione, il Comune ha stilato uno studio di fattibilità tecnica ed economica, per un importo presunto di 800mila euro, da inserire agli atti della gara d’appalto, il cui bando sarà pubblicato a breve sul sito web dell’Ente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico