Traffico di clandestini e droga: sgominato network in tutta Italia

di Redazione

Palermo – Con l’operazione “Glauco 3” la polizia di Palermo ha eseguito, dalle prime ore del mattino in diverse città d’Italia, 38 fermi nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, all’esercizio abusivo dell’attività di intermediazione finanziaria, nonché di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti.

Nel corso delle indagini, svolte dalle squadre mobili di Palermo ed Agrigento e dallo Sco (il Servizio centrale operativo), è stata ricostruita la struttura organizzativa di «un pericoloso network criminale e sono stati individuati ingenti flussi di denaro, provento del traffico di migranti». È stata individuata la centrale delle transazioni finanziarie effettuate tramite “hawala” in un esercizio commerciale a Roma, dove lo scorso 13 giugno sono stati sequestrati 526mila euro e 25mila dollari in contanti, oltre ad un libro mastro con nominativi di stranieri e utenze di riferimento.

Le indagini hanno permesso di evidenziare diverse modalità utilizzate dal gruppo per far arrivare i migranti in Italia, non solo via mare, ma anche tramite falsi ricongiungimenti familiari. È anche emerso che i principali indagati gestivano anche una fiorente attività di traffico internazionale di droga, in particolare di catha, stupefacente importato dall’Etiopia inserito per la legislazione italiana tra le droghe pesanti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico