Allarme terrorismo ad Ankara: chiusi l’ambasciata e il consolato tedesco

di Stefania Arpaia

Ankara – E’ allarme terrorismo ad Ankara dove sono state chiuse l’ambasciata tedesca e il consolato in via preventiva.

La decisione è stata presa, fa sapere il ministero degli esteri di Berlino, in seguito ad una minaccia “non verificabile in modo definitivo”. Chiuse anche le porte di una scuola tedesca ad Istanbul.

“Abbiamo avuto indicazioni concrete di un possibile attacco alle rappresentanze tedesche in Turchia – ha detto il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier alla stampa – Per questo nella notte ho deciso la chiusura delle sedi diplomatiche. Si tratta di una misura comunque precauzionale”.

“E’ una misura necessaria per proteggere i cittadini tedeschi – ha aggiunto – Particolare gratitudine va alle forze della sicurezza turche per la collaborazione”. 

Secondo fonti ancora da confermare, la chiusura sarebbe stata disposta per una minaccia specifica diretta alle rappresentanze diplomatiche. Ma non è chiaro di cosa si tratti.

Già lo scorso martedì l’ambasciata tedesca aveva messo in guardia i propri concittadini su possibili nuovi imminenti attentati nella capitale turca.

Chiusa anche un’altra scuola tedesca ad Ankara, dove nel pomeriggio di mercoledì, gli artificieri turchi hanno fatto brillare uno zaino sospetto abbandonato nel cortile, che in realtà conteneva solo del cibo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico