Sanità in Campania, De Luca: “Non chiuderemo ospedali”

di Redazione

Napoli – “Invieremo un Piano Ospedaliero serio e congruo, che non preveda la chiusura di alcun ospedale”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, parlando del piano ospedaliero campano. “Eravamo vicini al disastro – ha affermato – La legge di Stabilità 2016 stabiliva che entro febbraio fossero trasmessi al Ministero i dati di fabbisogno personale e il piano ospedaliero”.

“La Regione si è opposta al termine burocratico – ha spiegato – e lo scorso fine settimana abbiamo lavorato con Lorenzin perché la Regione e il commissario devono preparare il piano ospedaliero e avessero il tempo per predisporre uno serio piano”.

“Con il Ministero abbiamo avuto un dialogo In termini civili e corretti – ha aggiunto – ottenendo una proroga sostanziale per elaborare un serio piano ospedaliero concordato con i sindacati e gli operatori coinvolti”. “Non intendiamo avallare la chiusura di alcun ospedale – ha assicurato – è demenziale il decreto 49 a cui è seguito un provvedimento di Giunta del settembre 2010 che ha portato solo alla chiusura di ospedali”.

“Noi siamo contrari alla chiusura, al decreto 49 – ha aggiunto – non ci sarà alcuna chiusura di pronto soccorsi negli ospedali di Napoli per farli confluire nell’Ospedale del Mare. Resterà il Loreto Mare, tuteleremo Maresca, Cava de’ Tirreni, Pagani, aprire Sant’Angelo dei Lombardi”. “Prima di tutto – ha detto ancora – per eliminare le storture del vecchio piano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico