Napoli, vittime innocenti di camorra: presentata la “Notte dei Tributi”

di Redazione

Napoli – La “Notte dei Tributi Antonio Landieri”, che si terrà mercoledì 24 febbraio dalle 20.30 negli spazi dell’Auditorium di Scampia, nasce con lo spirito e la voglia di restituire dignità a chi si è visto strappare un proprio caro in modo violento e improvviso da quella che è purtroppo la piovra del nostro Paese, la criminalità organizzata.

Antonio è, purtroppo, una delle tante vittime innocenti della camorra, ucciso il 6 novembre del 2004 perché scambiato per uno spacciatore; a lui è intitolato lo sportello anticamorra all’interno della sede dell’VIII Municipalità di Napoli, fortemente voluto dal Presidente Angelo Pisani.

Lo scopo dell’evento è quello di far conoscere a tutte le persone questa grande realtà, facendogli capire che è possibile denunciare i soprusi della camorra, che è possibile cercare di vivere una vita senza questa piovra, che è possibile avere un’esistenza libera.

La serata, condotta dalla giornalista televisiva Katia Vitale, è una sorta di reunion delle migliori cover-band e tribute-band della città. Ideata da Stefania Landieri e Luigi Concilio, coadiuvati dall’assessore Claudio Ferrara, con il Patrocinio del presidente dell’VIII Municipalità Angelo Pisani, ha come scopo quello di ricordare, nel segno della buona musica, Antonio Landieri e tutte le vittime innocenti della camorra.

All’interno della serata, oltre alla musica-live, verranno consegnati alcuni riconoscimenti per i musicisti che, attraverso le loro note, professano pace e legalità, dando speranza a chi li segue. Insieme a Landieri e Concilio, anime dell’organizzazione, saranno coinvolti Domingo Colasurdo [batterista e ingegnere del suono del Teatro San Carlo di Napoli] e Marco Gargiulo [attivissimo gestore di locali dedicati alla musica dal vivo nel by night partenopeo].

Tra le band che parteciperanno all’evento, vanno annoverati i Groove Out (tribute band dei Blues Brothers), i Radiofreccia Band (cover-band di Ligabue) i CSIC band (cover di Vasco Rossi), Ciro Capone canta Pino Daniele, tribute band dell’indimenticabile ‘mascalzone latino’.

All’interno della serata, sarà dato anche spazio alla consegna di alcuni riconoscimenti culturali, denominati “Premio Sportello Anticamorra Antonio Landieri”, che saranno assegnati a personaggi appartenenti al mondo della musica e della cultura, per essersi distinti nel loro ambito.

Il Premio speciale “Napoletano Doc” andrà al cantautore Antonio De Carmine per la passione e l’amore che ha per la città di Napoli e che mette in ogni sua composizione. Graditissime ospiti anche la cantautrice toscana trapiantata a Napoli Lisa Starnini, e la cantante N’Jee Marolda.

Il “Premio Sportello Anticamorra Antonio Landieri” per il Giornalismo Musicale andrà a Michelangelo Iossa, critico musicale e ricercatore universitario, per aver saputo raccontare la grande musica – dai Beatles a Pino Daniele – nei suoi articoli e soprattutto nei suoi libri. Il 24 febbraio sarà, inoltre, presentato sul palco dell’Auditorium di Scampia il libro “Love – Le canzoni d’Amore dei Beatles” (Graus editore), ultima avventura editoriale di Iossa.

Premio Speciale per il giornalismo televisivo andrà ad Antonello Perillo, caporedattore del Tg3 Campania, per il suo impegno quotidiano nel trasmettere fatti e vicende della regione; per il Giornalismo Sportivo, il premio sarà assegnato a Raffaele Auriemma, per il suo impegno e la sua creatività nel trasmettere a tifosi e agli stessi calciatori grinta, ma soprattutto fair play; sempre in ambito del giornalismo televisivo, saranno premiati Nello Mazzone, ottimo frontman del Vg21 su Canale 21, e Marco Gargiulo, tra i fondatori di VideoInformazioni.

Nell’ambito del giornalismo cartaceo, saranno premiati Valeria Bellocchio del quotidiano Roma, Paolo Barbuto de Il Mattino, Giuliana Covella del quotidiano Metropolis e Antonio Folle, giovane, ma promettente penna del quotidiano Roma; per il giornalismo on-line sarà premiato Marco Perillo de Il Mattino online e la testata di periferia Periferiamo News, fondata da Luca Saulino, il quale ogni giorno si batte per informare su fatti e vicende delle periferie di Napoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico