Ubriaco e in contromano uccise 4 giovani: il video choc

di Redazione

Alessandria – Un video che ripercorre i momenti dell’incidente mortale avvenuto sulla A26 nell’agosto del 2011, quando persero la vita quattro giovani ragazzi francesi tra i 21 e i 26 anni. Lo ha condiviso la Polizia di Stato sul proprio profilo Facebook “Agente Lisa” per sensibilizzare gli automobilisti sul tema della guida in stato di ebbrezza.

Una sequenza ricostruita al computer, tra immagini reali e chiamate scioccanti al 113: “Spero che questo video faccia il giro di più bacheche possibili – scrive l’Agente Lisa – Perchè se c’è ancora in giro qualcuno che pensa di bere alcolici e poi guidare, è meglio che guardi i danni che provoca la guida in stato di ebbrezza”. “Vi avverto – continua la Polizia – il video contiene immagini forti e noi in Italia non siamo abituati a vederle e diffonderle se non quando è proprio necessario e sempre a scopi educativi. E ora a mio avviso è necessario per l’educazione stradale”.

La ricostruzione, effettuata dalla Stradale di Vicenza attraverso un programma ideato da un poliziotto, mostra i fatti di quella notte quando un veicolo guidato da un conducente ubriaco, dopo aver seminato il panico in autostrada, andò a schiantarsi contro altri due mentre procedeva contromano sulla A26 all’altezza di Ovada, in provincia di Alessandria.

L’uomo, un imprenditore albanese che rimase leggermente ferito nell’incidente, è stato condannato pochi giorni fa in appello a 18 anni e quattro mesi di reclusione per omicidio volontario: in un primo momento aveva negato di aver guidato contromano ma testimonianze, rilievi, riprese delle telecamere di sorveglianza dei tratti autostradali attraversati a folle velocità lo inchiodarono.

La sua corsa avrebbe potuto interrompersi in qualsiasi momento contro uno dei tanti veicoli, auto e tir, incrociati sul percorso: si andò a schiantare contro un’auto sulla quale viaggiavano i giovani francesi, tutti morti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico