Nanni Moretti e Paolo Sorrentino agli Oscar francesi

di Emma Zampella

Il cinema italiano tenta la scalata agli Oscar francesi – Cesar – con una doppia candidatura.

A giocarsela nella terra d’oltralpe sono ancora Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, i più grandi esponenti del cinema nostrano. Candidati rispettivamente con “Mia Madre” e “Youth”, i due registi se la giocheranno nella categoria “miglior film straniero”.

Una competizione di tutto rispetto considerando gli altri nomi “in gara”. A giocarsela saranno, infatti,il film americano “Birdman” di Alejandro Gonzalez Inarritu, l’ungherese” Son of Saul” di Laszlo Nemes, “Je Suis Mort Mais J’Ai Des Amis” di Guillaume and Stephane Malandrin, l’iraniano “Taxi” di Jafar Panahi, il belga “The Brand New Testament” di Jaco Van Dormael.

Una competizione che riporta alla mente l’ulitmo festival di Cannes, dove Sorrentino e Moretti concorrevano per lo stesso titolo.

Il Cesar alla carriera sarà consegnatio all’attore due volte premio Oscar Michael Douglas. Tra i film che hanno ottenuto più candidature, 11 ciascuno, “Marguerite” di Xavier Giannoli sulla storia (vera) di una soprano dilettante ricchissima convinta di avere talento e invece profondamente stonata, interpretata dalla bravissima Catherine Frot, e “Trois souvenirs de ma jeunesse” di Arnaud Desplechin.

Nove candidature anche per il film francese di regista turca Mustang, candidata anche all’Oscar come miglior film straniero, storia di cinque ragazze segregate in casa dallo zio despota. Nove nomination anche per la storia di emigrazione del regista Jacques Audiard Dheepan, già vincitore della Palma d’oro a Cannes. l film del regista di “Il profeta” racconta il difficile percorso di un ex guerrigliero Tamil (interpretato da Jesuthasan Antonythasan, un vero ex bambino soldato che fuggito dallo Sri Lanka in Francia è diventato scrittore sul palco insieme al regista e all’attrice Kalieaswari Srinivasan) che per ottenere l’asilo politico accetta di formare una famiglia di invenzione con una giovane donna e una bambina di nove anni facendo propri i documenti di tre persone morte in guerra. Sempre dalla selezione del festival di Cannes vengono altri due film candidati La legge del mercato con Vincent LindonMon roi con Emmanuelle Bercot. Sulla Croisette i due interpreti avevano ottenuto il premio per la miglior interpretazione e sono entrambi candidati anche ai Cesar nella loro categoria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico