“Voci dalla Shoah”, Giorno della Memoria al comprensivo “De Amicis”

di Gennaro Pacilio

Succivo – Giornata della memoria all’Istituto comprensivo statale “Edmondo De Amicis” di Succivo, guidato dalla dirigente scolastica Angela Comparone. “Voci dalla Shoah” il tema dell’incontro dibattito in programma mercoledì 27 gennaio, alle ore 10.30, nel locale Auditorium.

Già nella giornata di martedì 26 sono stati proiettati una serie di filmati ai quali è seguito un dibattito curato dalle docenti Maria Rosaria Belardo per la scuola dell’infanzia, Valeria Cacciapuoti per la primaria e Maddalena Barbato per la secondaria di primo grado.

Il clou della manifestazione è previsto per il 27 gennaio presso l’Auditorium Paolo VI in Piazza IV novembre con l’incontro-dibattito sul tema “Voci dalla Shoah” che si avvale del patrocinio del Comune di Succivo e che coinvolgerà gli studenti delle ultime classi della primaria e tutti quelli delle medie.

Tra le tante personalità che interverranno l’attrice Pina Vergara, la poetessa Rosa Mannetta, la referente dell’Unicef Caserta Emilia Narciso, il presidente dell’associazione Casa della Vita Gennaro Capasso, il Generale Renzo Mattei, il Parroco Don Crescenzo Abbate, il Sindaco di Succivo Antonio Tinto, l’assessore alla Pubblica istruzione, Gianni Aversano, la sociologa Veronica Cortese, il reduce di guerra Vincenzo Oliva e, in rappresentanza della comunità ebraica di Napoli, Daniele Coppin.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Geppino De Angelis. A conclusione dei lavori l’editrice Giovanna Ragusa, dopo aver illustrato il valore di un Diario (come quello di Anna Frank), chiederà a tutti di annotare le proprie emozioni su un diario a fogli bianchi che simbolicamente consegnerà al dirigente Comparone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico