Notte Bianca al Rione Sanità il 16 dicembre

di Redazione

Napoli – Una ‘notte bianca’ nel Rione Sanità a Napoli il 16 dicembre dedicata alla memoria di Genny Cesarano, giovane vittima della criminalità: si intitola ‘Che Nuttata ch’è schiarata’ l’evento ed apre il cartellone natalizio “Quanno nascette ninno… il Natale al Rione Sanità” (fino al 10 gennaio).

In prima fila la Fondazione di Comunità San Gennaro che, in collaborazione del Comune (assessorato alla Cultura e al Turismo) promuove la notte bianca (dalle 21) con la grande festa in piazza Sanità presentata da Maria Bolignano, Francesco Mastandrea, Susanna Petrone, Fabiola Cimminella e Antonio Furia.

Tra gli altri si alterneranno sul palco Zulu dei 99 Posse, Valerio Jovine, Ciro Giustiniani, gli Arteteca, Mino Abbacuccio, Sud 58, Alessandro Bolide, Daniele Decibel Bellini, Gino Fastidio, Tony Figo, DJ Frank Carpentieri.

“In Piazza Sanità, in questi ultimi mesi più volte insanguinata, vogliamo, il 16 dicembre, scendere con le nostre armi – dice il parroco Antonio Loffredo – A Napoli i primi a comprendere la forza rivoluzionaria della Cultura, della Musica, del Bello sono stati gli artisti, ai quali va il nostro più grande grazie. Gli artisti, prima degli altri, hanno deciso quella sera di esserci. La loro compagnia e complicità ci onora, ci conferma e ci aiuta a resistere. Senza le fantasie che ci diano speranza, noi del Rione Sanità, non avremmo la forza di affrontare le avversità della vita”.

La regia di sarà di Vincenzo Pirozzi, sul palco sarà premiata la squadra di calcetto vincitrice del tornei intitolato a Genny. Ad aprire la giornata sarà il convegno “Un bene per tutti- Le Catacombe di San Gennaro – Bilanci e Visioni” (ore 9,30) presso la Basilica di San Gennaro extra moenia, seguito da laboratori pomeridiani sulle nuove economie e sulla rigenerazione del tessuto urbano a cura dell’Università Federico II di Napoli. Molti gli eventi che animeranno le strade e i luoghi del Rione Sanità fino al 10 gennaio con uno speciale Social tour a cura de La Cooperativa La Paranza (dal 19 dicembre e il 9 gennaio).

Non mancheranno iniziative per i più piccoli in piazza con gli operatori sociali del quartiere e gli spettacoli teatrali a cura di Nuovo Teatro Sanità. Le giornate di festa saranno anche occasione di lancio della San Gennaro Card, una speciale card che rende socio sostenitore della Fondazione di Comunità San Gennaro e dà diritto a sconti e agevolazioni presso i luoghi di interesse e le attività promosse dal quartiere e dai commercianti che aderiscono alla Fondazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico