Cdm approva decreto “Salva Piemonte”. Chiamparino: “Notizia positiva”

di Stefania Arpaia

Roma – E’ stato approvato nella giornata di venerdì dal consiglio dei ministri il decreto “Salva Piemonte”, che corregge di fatto un errore realizzato dal governo Monti, che aveva provocato un buco da 6 miliardi di euro nel bilancio regionale.

L’approvazione era già prevista per la scorsa settimana ed era stata questione di scontro tra il premier Matteo Renzi e il presidente della Regione, Sergio Chiamparino.

“Ringraziamo il governo, perché consente di ridare certezza ai bilanci di tutte le Regioni e di conseguenza al bilancio dello Stato”, ha detto Chiamparino.

“Il decreto non può essere definito Salva-Regioni, perché determina certezza nella contabilizzazione delle risorse. La notizia è senz’altro positiva: il governo ha mantenuto l’impegno di chiarire una norma che la stessa Corte Costituzionale ha giudicato ambigua e che aveva dato origine a una contabilizzazione non corretta di debiti passati”, ha spiegato.

Questo decreto fa in modo che la quota del disavanzo del Piemonte sia spalmata su 30 anni e che la regione ottenga uno sconto di 550 milioni di euro sulle rate di interessi da pagare per restituire il debito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico