Tasse degli Enti Locali, forum dei Commercialisti a Grumo Nevano

di Redazione

Grumo Nevano (Napoli) – “Con il trasferimento delle entrare a carico delle amministrazioni comunali, si rende necessaria una riorganizzazione degli uffici tributi. E’ un compito che comporta un impegno che non tutti gli enti locali sono in grado di sostenere. Per agevolare l’iter burocratico, i commercialisti hanno affiancato le strutture pubbliche con professionalità e competenza in questa fase molto delicata”.

Lo ha detto Bruno Miele, vicepresidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli Nord presentando il forum “Gli adempimenti di fine anno degli Enti Locali” che si è tenuto all’Istituto Comprensorio Matteotti-Cirillo di Grumo Nevano.

“Gli incontri promossi su tutto il territorio – ha sottolineato Giuseppe Vitagliano, consigliere delegato dell’Odcec Napoli Nord – offrono l’occasione per approfondire gli adempimenti di fine anno che investono gli enti locali, sia per gli uffici delle entrate che per i revisori dei conti. In particolare ci sarà un focus sulla tematiche della finanza locale, della copertura finanziaria agli investimenti, delle società partecipate, con particolare attenzione alle opportunità ma anche ai vincoli ed alle criticità che emergono. Insieme ai consiglieri delegati Natale e Micillo, abbiamo costituito un gruppo di lavoro a cui partecipano i componenti delle commissioni di studio Enti Locali, Tributi Locali e i colleghi dell’Associazione Summa. Il nostro motto è l’Ordine raggiunge i colleghi e non viceversa”.

Alla manifestazione sono intervenuti anche Pietro Chiacchio, sindaco di Grumo Nevano; Vincenzo Natale, consigliere delegato dei commercialisti di Mapoli Nord; Roberto Trivellini, consigliere nazionale dell’Ancrel; Carmine D’Aponte, vicesindaco e assessore al Bilancio del Comune di Gruno Nevano; Rosario Del Piano, presidente della Commissione enti locali; Enzo Giardullo, presidente del dei revisori dei conti della città metropolitana di Napoli; Michele Frignola, Presidente dell’associazione Summa enti locali e Pasquale Cristiano, componente della Commissione enti locali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico