Roma, furti in casa con badanti “talpe”: 57 arresti

di Redazione

Roma – Selezionavano le case da svuotare a colpo sicuro grazie alle informazioni ricevute da una fitta rete di badanti di origine est-europea. E per entrare utilizzavano la tecnica del key-bumping: inserivano una chiave limata nel cilindro, quindi la colpivano con forza con un martello, facendo scattare la serratura senza lasciare segni di scasso.

I carabinieri del comando provinciale di Roma hanno smantellato una banda specializzata in furti in appartamento, composta per lo più da georgiani, operante in Italia e in diversi paesi europei, tra i quali Grecia, Spagna, Germania, Francia, Austria, Russia, Georgia e Moldavia.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Roma su richiesta della procura della capitale riguarda 57 persone.

Nel corso dell’indagine i militari dell’Arma avevano già arrestato in flagranza di reato ben 67 persone collegate all’organizzazione, sorprese mentre stavano effettuando furti all’interno di abitazioni nei quartieri romani Parioli, Pinciano, Prati e Talenti.

In considerazione della transnazionalità della banda, con basi operative in vari paesi europei, l’indagine è stata sviluppata anche grazie all’apporto fornito da Europol, l’Agenzia europea per la lotta al crimine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico