Luca Carboni e l’amore “Pop up”

di Emma Zampella

Il singolo “Luca lo stesso” è nella mente di tutti quelli che vivendo anche 10 minuti al giorno la radio, lo beccano e lo canticchiano senza nemmeno accorgersene. Luca Carboni è tornato a scrivere d’amore in tutte le sue interpretazioni racchiuse nel nuovo album “Pop Up”.

L’album, in uscita il 2 ottobre, contiene 12 inediti che si ricollegano tutto al singolo “Luca lo stesso”, ironico j’accuse contro chi “vuole confinare terre e pensieri”.

“Vent’anni fa mi vantavo di aver raggiunto il successo senza parlare d’amore – spiega Carboni – mentre oggi penso che la grande forza stia proprio nel parlare di questo. Io racconto di una battaglia epica tra l’odio (termine entrato di prepotenza nei testi delle nuove canzoni, ndr) e l’amore, dove il secondo vince, o almeno combatte fino alla fine della battaglia”.

E poi ancora: “Ho sentito l’esigenza di contaminare la mia musica con qualcosa di lontano dalle note d’autore intese in senso stretto – ha raccontato il cantautore – ed anche per questo ho voluto collaborare con Canova. L’album può essere paragonato al mio secondo album, ‘Forever’, dove avevo avvertito lo stesso bisogno di contaminazione”.

Per ascoltare dal vivo le nuove canzoni di Luca Carboni ci vorrà però ancora del tempo. “Ho voluto spostare in avanti il tour – dice il diretto interessato – perché voglio pensare bene alla forma che prenderà. Il live dovrà suonare come il disco, però non avrò delle belle musiciste come nel video di ‘Luca lo stesso’, che e’ una citazione di Robert Palmer”.

Di ispirazione alle nuove canzoni di Carboni e’ servita anche la poesia, della quale il cantautore è da sempre appassionato e che già in passato lo aveva guidato nella scrittura di altri brani. “Il primo singolo parla di tanti elementi e considerazioni sulla vita – spiega Carboni – ma soprattutto dell’idea che l’amore possa farci essere per sempre ‘i ragazzi che si amano’ meravigliosamente descritti da Prevert”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico