Campo Sorbo, via libera del Consiglio Comunale

di Redazione

Santa Maria Capua Vetere – “Finalmente, dopo decenni, la vicenda di Campo Sorbo arriva a una soluzione reale”. Il sindaco Biagio Di Muro commenta così, con soddisfazione, l’approvazione in consiglio comunale della delibera che dà il via libera all’acquisizione delle strade e dei terreni della lottizzazione.

La nascita di un intero quartiere, dapprima abusivo e successivamente condonato con il relativo pagamento di oneri, risale a circa quarant’anni fa. Da allora, i residenti della zona sono stati lasciati privi di infrastrutture, anche primarie (fognature, rete idrica, rete elettrica, gas).

“Per la prima volta – continua il sindaco Di Muro – un’amministrazione comunale si è concretamente interessata del loro destino, cercando con fatica una soluzione a una vicenda a dir poco intricata. Devo ringraziare tutti i residenti, riuniti nel comitato presieduto da Carmine Spina, e il compianto architetto Alfredo Di Patria, il cui lavoro è risultato prezioso, nonché il consigliere Angelo Bonavolontà e l’ingegnere Francesco Biondi che hanno saputo trovare l’iter procedurale e normativo per superare i nodi più difficili”.

In virtù della delibera approvata dal consiglio comunale, si prende atto della disponibilità dei proprietari di cedere gratuitamente al Comune i suoli su cui sono state realizzate le strade e si dà mandato al dirigente del settore tecnico-urbanistico di predisporre un piano di fattibilità in tempi brevissimi.

“Al di là delle difficoltà giuridiche – conclude il sindaco – ritengo che il Comune aveva il dovere di preoccuparsi di decine di famiglie lasciate colpevolmente senza i livelli minimi di infrastrutturazione. Oggi finalmente facciamo un passo decisivo per dare le risposte che questi cittadini attendono da anni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico