Rubano due quintali di rame e tentano la fuga. Arrestati 4 rumeni

di Redazione

Calitri (AV). A finire nella rete del dispositivo preventivo messo in campo dall’Arma di Sant’Angelo dei Lombardi, quattro rumeni, di età compresa tra i 20 e i 28 anni, tutti residenti nella limitrofa provincia di Foggia e già noti alle Forze dell’Ordine.
Credevano di farla franca dopo aver rubato circa due quintali di cavi di rame dai tralicci della corrente elettrica della pubblica illuminazione, ubicati in una contrada periferica del comune di Calitri.

Sfortunatamente per loro, l’azione delittuosa insospettiva alcuni abitanti del luogo che non esitavano ad allertare il “112” per quello strano blackout. Sul posto veniva inviata immediatamente la Gazzella già in servizio in quella zona.

Da un sommario sopralluogo, i militari notavano che dai tralicci erano stati tranciati dei cavi, parte dei quali, erano stati nascosti nella fitta vegetazione e, poco distante, un’autovettura lasciata incustodita. Insospettiti da quel veicolo lasciato con i fari accesi si ipotizzava che i responsabili del furto fossero ancora nascosti nei paraggi, favoriti anche dal buio.

I Carabinieri, recuperato quel poco quantitativo di rame, si allontanavano da quell’area, attendendo poco distanti, che i ladri uscissero allo scoperto. Infatti, dopo una breve attesa, sopraggiungeva quell’auto notata sul luogo dell’evento che, alla vista dei militari, tentava di invertire il senso di marcia e di sfuggire al controllo. Ma il maldestro tentativo andava ad infrangersi contro il tranello tesogli dai Carabinieri che nel frattempo notiziato la Centrale Operativa che aveva inviato sul posto una seconda autoradio a supporto.

Ipotizzando già tale possibile epilogo, quest’ultimo equipaggio si disponeva in modo da tagliare ogni via di scampo ai quattro ladri, interrompendone inesorabilmente la fuga sotto il tunnel della vicina strada statale.
Condotti in Caserma per gli accertamenti di rito, i quattro stranieri, venivano dichiarati in stato di arresto e tradotti in carcere, a disposizione della Procura della Repubblica di Avellino.

Il veicolo, unitamente alla refurtiva ed agli attrezzi utilizzati dai malviventi, è stato sottoposto a sequestro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico