“Settimana dello Sport” al Liceo ‘Fermi’

di Gennaro Pacilio

Aversa – L’Unione Europea da quest’anno ha dedicato tutto il mese di settembre, alla promozione della pratica sportiva in tutti i paesi membri, nonché alla sensibilizzazione sull’importanza dell’esercizio fisico, alla necessità di rendere gli spazi urbani fruibili dai cittadini per lo sport e il tempo libero.

Per questo motivo, per la prima volta in alcune regioni italiane è stata organizzata la “Settimana Europea dello Sport”, detta anche con acronimo inglese “Ewos” (European Week of Sport), che vede il Patrocinio, oltre che della Commissione Europea, anche della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Coni. Nella nostra regione è in corso di svolgimento dal 21 scorso e si concluderà il 27 settembre, con eventi sportivi ed interessanti convegni che si stanno tenendo nei comuni di Salerno, Caserta, Santa Maria Capua Vetere ed Aversa.

La Settimana “campana” avrà come slogan “Il Corpo va in città”, a simboleggiare il forte significato sociale che la pratica sportiva può avere verso la cittadinanza e la necessità di avere spazi fruibili per la vita all’aria aperta e lo sport nelle nostre città. In particolare, la settimana dello sport in Campania si sta sviluppando sui temi dell’inclusione sociale e dello sport per disabili, grazie alla partecipazione di numerose associazioni che operano in tal senso e grazie al patrocinio del Comitato Paraolimpico.

Inoltre la “Prima Settimana Europea dello sport”, inglobata nel programma europeo Erasmus+ (che sostiene i progetti transnazionali in materia sportiva e di scambio culturale), favorisce l’inclusione sociale, la parità di genere, la duplice carriera e l’attività fisica per tutti. L’evento, inoltre, intende sensibilizzare alla consapevolezza dei benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere psico-fisico, e all’abbattimento delle barriere architettoniche e “mentali” che alcuni cittadini oggi purtroppo ancora incontrano sul loro cammino.

La settimana prevede un calendario di incontri e seminari di sensibilizzazione e un calendario di attività sportive dimostrative. Tutte le attività organizzate durante la settimana, nelle piazze delle città ospiti, saranno assolutamente gratuite ed accessibili a tutti. Previste coinvolgenti dimostrazioni da parte di associazioni sportive per disabili e non. Protagonisti degli eventi sono le associazioni sportive ed i cittadini in un’ottica di cittadinanza attiva; sono proprio loro che accenderanno i dibattiti con istanze e animeranno le attività sportive.

Ad Aversa, martedì scorso al Liceo Scientifico ‘Fermi’ si è tenuto il Focus-Day con incontri in due sessioni, una di mattina ed una di pomeriggio; la prima sessione ha avuto per tema “Educazione Formale e lo Sport: la pratica sportiva educa alla vita”; tema della seconda sessione “Educazione non formale e Sport: Confronto tra buone pratiche in materia di integrazione, partecipazione ed inclusione sociale”.

Sono intervenuti specialisti delle materie trattate e alcuni dirigenti scolastici dell’area aversana, i presidenti delle società sportive promotrici dell’evento, le associazioni del territorio. Domenica 27 chiusura della settimana con la “Festa dello Sport” presso la palestra del Liceo Scientifico Fermi a partire dalle 9.30 fino alle 13. Si promuoveranno varie attività sportive: tiro con l’arco, pallavolo, pattinaggio, ballo, arti marziali, Flash mob caraibico. A cura delle federazioni sportive ed associazioni che hanno partecipato durante la settimana. Stand a cura di Europe Direct Asi Caserta, Ass. Patatrac,  Coop. La vela.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico