Cure primarie, l’esperienza dell’Uccp della Valle Telesina

di Redazione

Napoli – Fornire un’alternativa alle forme di assistenza tradizionali. E’ questa l’idea di base del convegno “L’esperienza della Unità Complessa di Cure Primarie Valle Telesina nella riorganizzazione dell’assistenza primaria in Campania”.

L’evento, organizzato dall’Asl Benevento 1 e dalla Samnium Medica, si è svolto nell’Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli, in via Riviera di Chiaia.

L’’Unità Complessa di Cure Primarie (Uccp) è un modello gestionale della cronicità che mette in rete tutti i servizi presenti in un territorio in ambito socio-sanitario per ridurne inefficienze e costi, migliorandone la qualità. L’Uccp Valle Telesina comprende, tutti i presidi territoriali di assistenza primaria, sociali e sanitari, pubblici e privati, presenti nel territorio dei 6 Comuni individuati dal progetto (Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Guardia Sanframondi, San Lorenzello e Telese Terme).

Ha sede al piano terra dell’ex Presidio Ospedaliero di via Cesine di Sopra nel Comune di Cerreto Sannita, riconvertito a seguito del Decreto 49/2010 in una Sps (Struttura Polifunzionale per la Salute), articolata in Ospedale di Comunità, Hospice e Rsa (Residenza Sanitaria Assistenziale), ed è una struttura realizzata per garantire assistenza sanitaria di base e diagnostica di primo livello 12 ore al giorno.

Le prestazioni sanitarie e sociosanitarie si articolano prevalentemente su tre aree assistenziali: medicina d’attesa, medicina d’iniziativa, “guadagnare salute”. In linea con quanto previsto dal Decreto Regionale 18 del 18 febbraio 2015, recante disposizioni urgenti per la riorganizzazione delle Cure Primarie e dal Psr 2007/2013 della Regione Campania, la sperimentazione di Unità Complesse di Cure Primarie, consente di investire, attraverso la messa in opera di una “rete”, nelle aree meno fornite e che maggiormente hanno necessità di essere raggiunte da quei servizi che di solito sono dislocati in quelle geograficamente privilegiate.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico