Campania, Rea (Uil): “Sarà un esodo di 5mila insegnanti”

di Redazione

Napoli – “Buono l’intervento di Emiliano sui lavoratori della scuola in Puglia, adesso ci chiediamo quando ci convoca il presidente de Luca?”. Così Anna Rea, segretario generale della Uil Campania, a proposito della vertenza aperta nella scuola, dopo la nuova legge approvata dal Governo Renzi.

“La legge sulla ‘buona scuola’ – ha spiegato Rea – è confusa ed ingiusta, continua Rea, e vedrà dalle regioni meridionali, maggiormente colpite dal nuovo provvedimento, un vero e proprio esodo. Solo in Campania sono 5mila gli insegnanti costretti ad un’emigrazione forzata, spesso si tratta di madri e padri di famiglia costretti a cambiare e a rivoluzionare la propria vita, trasferendosi in regione lontane. Questo porta non solo gravi diseconomie nelle famiglie, dice il leader della Uil Campania, ma anche sui nostri territori che vengono privati di professionalità in un settore come quello scolastico che necessita della massima attenzione e dei migliori strumenti”.

Per il segretario generale della Uil Campania: “Vanno benne le assunzioni a tempo indeterminato, tra l’altro, dopo tanti anni in graduatoria, con tanti sacrifici ed attese, ma bisognava scrivere la legge con maggiore attenzione, dice Rea, per evitare conseguenze così pesanti sulla vita delle persone e sulla scuola stessa. Infatti, continua Rea, non solo i nostri insegnati prenderanno posti in altre regioni ma anche il personale tecnico amministrativo (Ata) questo significa che il nuovo anno scolastico vedrà una netta mancanza di organico in più di 500 scuole: se per Renzi questa è la ‘buona scuola’”.

La Uil Campania, insieme alla Uil Scuola e agli altri sindacati – ha annunciato Rea – ha già scritto al presidente De Luca “e ci aspettiamo una convocazione ad horas sulla rovente vertenza già in atto. E’ importante – sottolinea Rea – che la Campania, così come le altre regioni del Sud, non restino spettatori ma facciano squadra per portare davanti al Governo l’emergenza scuola affinché la legge venga modificata laddove nascono tutte queste gravi conseguenze e disagi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico