“La Buona Scuola”, sit-in del personale Ata all’Usr Campania

di Redazione

Napoli – “A fronte di posti liberi (tre assistenti amministrativi, due assistenti tecnici, 43 collaboratori scolastici, un addetto az. agr.) nel Sannio al momento, per i veti del Dipartimento della Funzione Pubblica, non sono previste assunzioni in ruolo e le supplenze annuali saranno conferite fino all’avente diritto, in attesa dell’eventuale transito del personale delle province”.

E’ quanto affermano le segreterie provinciali di Flc Cgil (Delli Veneri), Cisl Scuola (Del Ninno) e Uil Scuola (De Nigris) portando l’attenzione dell’opinione pubblica stavolta sul personale Ata delle scuole.

“Gli effetti nefasti delle pessime riforme approvate da Renzi (‘La Buona Scuola’, legge di stabilità 2015 e chiusura delle province) cancellano i diritti dei lavoratori e dei diritti dell’utenza. Con il passaggio dei soprannumerari delle province si continua a ignorare la questione del personale Ata. – proseguono i sindacalisti – Un grave errore politico che abbiamo denunciato in ogni occasione e in ogni momento proponendo di contro: un organico funzionale di istituto; la stabilizzazione dei lavoratori con 36 mesi di servizio; l’internalizzazione di tutte le funzioni Ata con restituzione alle scuole di circa 12mila posti di organico congelati dal regolamento Gelmini; la copertura del turn over; il ritiro delle misure contenute nella legge di stabilità 2015 (taglio di 2.020 unità organiche, mancata sostituzione dei collaboratori scolastici prima di sette giorni di assenza del titolare, non sostituzione degli assistenti amministrativi nelle scuole con almeno tre unità lavorative, congelamento posti per soprannumerari di altre amministrazioni), che, se lasciate così come sono, metteranno a rischio in alcune realtà la stessa apertura degli edifici”.

“L’emergenza Ata – continuano – riguarda la dignità stessa del lavoro, non è solo un problema della categoria o dei precari che restano senza lavoro è un problema che parla al ruolo sociale della scuola pubblica e alla qualità del progetto didattico”.

Per questi motivi, nella mattinata del 25 agosto i sindacati hanno tenuto – per i lavoratori di tutta la regione – un sit-in di protesta del personale Ata a Napoli, davanti alla sede dell’Ufficio Scolastico Regionale, in via Ponte della Maddalena.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico