Kuwait, esplosione in moschea: 24 morti. Isis rivendica attentato

di Redazione

Una forte deflagrazione ha colpito una moschea sciita nel quartiere al-Sawabir di Kuwait City, capitale del Kuwait. L’esplosione è stata provocata da un kamikaze e ha portato alla morte di almeno 24 persone e al ferimento di altre 50. L’attentato è stato rivendicato dal sedicente Stato Islamico.

L’esplosione arriva nel secondo venerdì di Ramadan, e ha colpito la moschea sciita di al-Imam al-Sadiq, nel centro della capitale, affollata per la preghiera del venerdì. Nelle immagini trasmesse dalle tv locali si vede il pavimento della moschea coperto da detriti e molti fedeli con gli abiti sporchi di sangue.

L’emiro del Kuwait, Sabah al-Ahmad al-Jaber al-Sabah, si accinge a visitare la moschea. La tv concorrente al-Jazeera parla di un primo bilancio di almeno tredici morti e decine di feriti.

Il governo del Kuwait si è riunito per una riunione d’emergenza. I jihadisti del sedicente Stato islamico, in un comunicato postato sui social media, hanno identificato l’attentatore con il nome di Abu Suleiman al-Muwahed e hanno definito la moschea come il ‘tempio dei negazionisti’.

Non è la prima volta che l’Is prende di mira moschee sciite nella regione del Golfo. Nelle scorse settimane, due bombe sono esplose in altrettante moschee saudite. È però la prima volta che un attentato del genere colpisce gli sciiti del Kuwait, circa un terzo della popolazione del paese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico