Traffico di droga e “controllo” del Comune: 87 arresti nel Salernitano

di Redazione

Salerno – 87 affiliati ad un’organizzazione criminale dedita al traffico e allo spaccio di stupefacenti, provenienti dall’hinterland napoletano, e collegata al clan Giffoni-Noschese di Battipaglia, sono stati arrestati venerdì dagli agenti della squadra mobile di Salerno, del locale commissariato e del servizio centrale operativo, coordinati dalla Procura antimafia.

L’organizzazione aveva acquisito il monopolio sull’attività di fornitura e distribuzione della droga, eliminando dalla scena un altro sodalizio che prima aveva operato “in esclusiva”, rappresentato da Carmine Marino e dai suoi sodali, imponendogli con violenza e minaccia di allontanarsi da Battipaglia e operare la propria attività delinquenziale unicamente sul territorio di Bellizzi.

L’indagine ha permesso di riscontrare come l’organizzazione scoperta era entrata in crisi a seguito dei sequestri operati fino al mese di luglio del 2012 da parte della squadra mobile costringendo i capi dell’organizzazione a restituire la somma di 400mila euro ai fornitori napoletani per il debito contratto per l’acquisto di cocaina, hashish e marijuana.  Gli stessi fornitori avevano, infatti, iniziato a minacciare ripetutamente di morte gli esponenti del gruppo salernitano ed i loro familiari.

E’ emerso, tra l’altro, che gli affiliati avevano interessi nella gestione amministrativa del Comune di Battipaglia, esercitando influenze sul voto e sulla gestione di stand pubblici per la vendita di fuochi d’artificio e altro. Per quanto riguarda la campagna elettorale l’organizzazione avrebbe posto in essere azioni intimidatorio tese a canalizzare il voto verso Orlando Pastina, candidato ed eletto consigliere comunale di Battipaglia nelle consultazioni amministrative del 2009.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico