Diventa permanente il presidio dei Vigili del Fuoco in città

di Redazione

Marcianise – E’ stato ufficialmente istituito il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Marcianise. Il decreto è stato firmato dal Capo del Corpo, ingegner Gioacchino Giomi. Finora, a Marcianise era attivo un presidio saltuario con operatività ridotta alle sole emergenze; la nuova istituzione consente di tenere aperti in modo permanente gli uffici che hanno sede al parco Primavera, nell’ex plesso Manzoni, messo a disposizione dal Comune di Marcianise.

Al decreto di istituzione seguirà un adeguamento degli organici, con conseguente piena operatività in tempi relativamente brevi. Alla firma del provvedimento si è giunti nell’ambito di una vasta riorganizzazione su scala nazionale del Corpo e per effetto del particolare impulso dato dal sottosegretario al Ministero dell’Interno, Gian Piero Bocci, e dal capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco dello stesso ministero, prefetto Francesco Musolino.

L’apertura definitiva del distaccamento – giustificata con le particolare emergenze connesse alla cosiddetta Terra dei Fuochi – suggella un iter particolarmente complesso avviato poco più di due anni fa su impulso del Comune di Marcianise che ha registrato la costante vicinanza del Viminale e dei vertici locali e nazionali dei Vigili del Fuoco. Lo stesso sottosegretario Bocci aveva mostrato la sua massima disponibilità all’amministrazione comunale recandosi due anni fa a Marcianise, in occasione dell’avvio del presidio stagionale, ora trasformato in distaccamento permanente (che si aggiunge in provincia di Caserta a quelli di Aversa, Mondragone, Teano e Piedimonte Matese).

“A nome dell’intera amministrazione comunale ringrazio l’onorevole Bocci, – ha commentato il sindaco Antonio De Angelis – il prefetto Musolino, l’ingegner Giomi e quanti si sono prodigati affinché Marcianise fosse dotata di un presidio permanente dei vigili del Fuoco. Essi hanno mostrato una sensibilità non comune e profuso un lodevole impegno attestanti costante ed alta attenzione per un’area d’importanza strategica, qual è la nostra. E’ questo un momento storico per Marcianise, in cui viene ulteriormente rafforzata la presenza dello Stato e si consolida, e rinnova, la sinergia tra istituzioni nazionali e locali, a servizio di una terra riscattatasi da una cattiva fama, che l’ha tormentata negli anni, pur non appartenendo alla stragrande maggioranza dei miei concittadini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico