Rodotà e Terra dei Fuochi, incontri al Suor Orsola

di Redazione

Napoli – Napoli – “Giornata dei diritti” all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli grazie alle iniziative della Facoltà di Scienze della Formazione, del Master in Criminologia e del Centro Interdisciplinare Margini e Confini.

Nella Biblioteca Pagliara dell’Ateneo napoletano è intervenuto Stefano Rodotà, uno dei più illustri giuristi italiani che ha da poco mandato in libreria il volume “Solidarietà. Un’utopia necessaria” (Laterza Editore).

Un incontro che rientra nell’ambito del ciclo “Margini e Confini”, curato dalla storica Vittoria Fiorelli, con l’obiettivo di analizzare, partendo dal welfare, la questione dei diritti, della loro percezione politica e sociale e della loro costruzione legislativa, immaginando un modello sostenibile di assistenza e cura nelle comunità contemporanee”.

Altro appuntamento nella Sala Villani con le inchieste giornalistiche sulla Terra dei Fuochi al centro del settimo appuntamento con “Le nuove frontiere del giornalismo del Terzo Millennio”, il ciclo di incontri ideato e diretto dallo scrittore Sergio Campailla, nell’ambito del suo insegnamento di Storia e tecniche del giornalismo al corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Alla discussione ha preso parte il giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno”, Gianluca Abate, autore del volume “Pomodoro Flambé, dalla Campania Felix alla Terra dei Fuochi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico