Caserta, “Manovale della serenità” apre la rassegna culturale dell’Ordine dei Medici

di Redazione

Caserta – Sarà Manovale della serenità, libro di Domenico Delle Curti, a inaugurare il primo incontro della rassegna Medicina è cultura, promossa dalla Commissione Senior, Servizi e Cultura dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta. Un percorso che intende allargare lo sguardo della professione medica, mettendo in relazione cura, cultura e società.

L’appuntamento – L’incontro è in programma per sabato 14 febbraio all’Auditorium dell’Ordine, in via Bramante 9. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del presidente Carlo Manzi e del referente interno della Commissione Senior Pietro Paolo Scalzone. L’introduzione dell’evento sarà affidata a Enzo Battarra, coordinatore della Commissione, seguita dal dialogo con l’autore Domenico Delle Curti, medico psicoterapeuta. A moderare l’incontro sarà la giornalista Maria Beatrice Crisci.

La visione dell’Ordine – Il presidente Manzi sottolinea: «Per la prima volta l’Ordine ha attivato una Commissione dedicata allo studio delle esigenze dei medici in quiescenza e alla promozione delle attività culturali. L’obiettivo è quello di aprire l’Ordine a un confronto più ampio, capace di andare oltre l’aspetto strettamente tecnico della professione. Una visione integrata della medicina come espressione culturale e civile, attenta non solo alla cura, ma alla persona e al contesto in cui vive».

La rassegnaMedicina è cultura è una rassegna di incontri monotematici pensata come percorso di riflessione e approfondimento, finalizzato a valorizzare il dialogo tra sapere medico, dimensione culturale e istanze sociali della comunità, riconoscendo alla medicina un ruolo che va oltre l’ambito clinico e si apre alla complessità dell’esperienza umana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico