Centenario Grande Guerra, Esercito e Coni uniti

di Redazione

Napoli – Commemorazioni in tutta Italia per i cento anni dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra. A Napoli l’Esercito ha un partner strategico, il Coni, comitato olimpico nazionale, anch’esso giunto al traguardo dei cento anni.

Un binomio, tra militari e sport, che si associa al progetto realizzato dall’Esercito Italiano, “L’Esercito marciava”. Si tratta di una rievocazione simbolica dell’afflusso al fronte degli italiani chiamati alle armi dai punti più lontani del territorio italiano, attraverso l’organizzazione di una “staffetta” partita da Trapani lo scorso 11 maggio alla quale partecipano nuclei podistici composti da 600 militari.

Questi, alla stregua di tedofori, portano la bandiera italiana attraverso tutto il territorio nazionale e, correndo ininterrottamente per circa 4200 chilometri lungo l’arco delle 24 ore, raggiungeranno Trieste nella serata del 24 maggio.

Nelle principali città attraversate dalle staffette sono programmate un totale di 45 attività socio-promozionali e commemorative, che prevedono il diretto coinvolgimento della cittadinanza, con particolare riferimento agli studenti di alcuni istituti scolastici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico