“Fragola Day”, appuntamento l’11 aprile

di Redazione

Parete . “Fragola Day” è una manifestazione organizzata dall’associazione socio-culturale “La Tenda”, che da anni si prodiga, tra le altre cose, alla tutela e alla promozione delle eccellenze territoriali.

La manifestazione, che ha visto il suo esordio nel 2013, ha come protagonista ovviamente la fragola, regina indiscussa tra i prodotti agricoli delle nostre terre e  l’ idea è nata proprio dalla constatazione che tale prodotto, trainante per l’economia locale, non è mai stato oggetto di iniziative del genere, ossia eventi di piazza in cui esaltarne la storia, la bellezza, la bontà e il risvolto economico.

Per questo l’associazione “La Tenda” si è fatta promotrice di tale iniziativa e si pone come obiettivo quello di “promuovere un prodotto locale” sia nei confronti dei nostri concittadini sia verso tutti coloro, comprese le aree limitrofe,  che si spostano in paese per svariate eventi.  Non è certo un caso che tale iniziativa, grazie alla collaborazione del Comitato Festeggiamenti, si terrà  il Sabato dell’ottava di Pasqua, cioè nella settimana dedicata ai festeggiamenti in onore di Maria S.S. della Rotonda, festa patronale di Parete. In questi giorni infatti il nostro Comune assiste all’arrivo di numerosi turisti, provenienti soprattutto dalle terre pugliesi, attratti dai concerti bandistici e degli spettacoli pirotecnici.

Il “Fragola Day” quest’anno si svolgerà sabato 11 aprilein piazza Berlinguer, occupando la scena per tutto il pomeriggio,  fino a quando il “colpo di mortaio dello spettacolo pirotecnico serale” ci avviserà che è giunto il momento di assistere al colorarsi del cielo.

Durante il pomeriggio quindi sarà possibile degustare una grande varietà di prodotti, tutti rigorosamente a base di fragole. Dagli aperitivi ai liquori, dai dessert più svariati alle macedonie, passando per le mousse e gli yogurt, dai gelati alle confetture e perché no qualche sorprendente primo piatto alle fragole, tra cenni storici, mostre fotografiche a tema e tanta tanta passione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico