Archivio di Stato nella Reggia, il Comune aderisce all’iniziativa

di Redazione

Maddaloni – Il Comune di Maddaloni ha aderito all’appello pro Archivio di Stato di Caserta. La giunta, guidata dal primo cittadino Rosa de Lucia, ha approvato, su proposta dell’assessore alla Cultura, Cecilia D’Anna, una delibera attraverso la quale appoggia l’iniziativa dei rappresentanti del comitato che hanno inviato una missiva al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

Nella delibera approvata si chiede al Ministero di voler applicare quanto già stabilito nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, individuando nella Reggia  di Caserta la nuova e definitiva sede dell’Archivio di Stato di Caserta.

Da oltre 40 anni i direttori e gli archivisti di Stato si battono per ottenere una sede degna. Dal 1974 l’Archivio è costretto in angusti locali di un condominio per civili abitazioni, pagando un fitto mensile di 20mila euro.

“Il comitato al cui appello abbiamo aderito – dichiara l’assessore D’Anna – è volto alla conservazione e tutela del patrimonio artistico oltre che culturale della provincia di Caserta. Siamo certi che l’appello dei Comuni, compreso quello di Maddaloni, possa fare da cassa di risonanza con il Presidente Renzi e il Ministero dei Beni Culturali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico