Campania, l’assessore D’Angelo presenta la prima “Banca Solidale”

di Redazione

Napoli – Nasce per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche sociali un progetto pilota in Italia, ‘La Campania ha un cuore grande’ con la creazione della prima ‘Banca solidale’ per far incontrare ‘chi dona e chi ha bisogno’ e combattere gli sprechi in chiave di sostegno alle fasce deboli.

”I temi della povertà e dell’esclusione sociale sono da sempre al centro del mio impegno – dichiara l’assessore Bianca D’Angelo che da quasi un anno lavora alla realizzazione di questo progetto – Credo fermamente che spetti a noi tutti, Istituzioni, mondo dell’impresa e cittadini, concorrere ad una nuova ‘Economia della solidarietà’ al fine di sostenere le persone più fragili ed emarginate, promuovendo reti di ‘mutuo aiuto’. E’ da queste considerazioni che nasce per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche sociali ‘La Campania ha un cuore grande’.

La campagna, promossa  da Sviluppo Campania,  lancia due  manifestazioni d’interesse (pubblicate sul sito www.sviluppocampania.it)  rispettivamente destinate a soggetti del Terzo settore, che faranno domanda per ‘ricevere’,  e ad aziende ed enti  o privati che intendono ‘donare’ beni di diverse tipologie (alimenti non deperibili; arredi, elettrodomestici, medicinali da banco, giocattoli, abbigliamento, attrezzature per comunità, materiale edile,  ausili per disabili e anziani).

”Accanto al grande valore etico del progetto – spiega Bianca D’Angelo –  voglio inoltre ricordare che per una azienda partecipare come ‘donatore’ a ‘La Campania ha un cuore grande’, può sollevare da alcuni oneri di smaltimento trasformando i costi in prezioso beneficio sociale.

Le donazioni sono infatti esenti Iva e al di sotto del valore di 5.164,57 euro non necessitano di comunicazione preventiva alla Agenzia delle Entrate. Si tratta di un percorso semplice e che se, come ci auguriamo, sarà confortato da una larga adesione, potrà attivare un meccanismo virtuoso e replicabile anche in futuro. Mi auguro che tutti i cittadini campani, dai tanti imprenditori di cui conosco la grande sensibilità, alle associazioni, agli enti caritatevoli, contribuiranno alla riuscita di una iniziativa che ritengo profondamente legata al comune sentire e alla grande umanità della nostra gente. ‘La Campania ha un cuore grande’ e lo dimostrerà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico